venerdì 27 marzo 2020

Golden Globes: per l'emergenza sanitaria cambia il regolamento

L'epidemia del virus Covid-19 che ha colpito la Cina, spostandosi poi in Italia, si sta velocemente e drammaticamente diffondendo in tutto il mondo. L'emergenza sanitaria ha modificato il nostro quotidiano, ha imposto l'autoisolamento e la chiusura di tutti gli esercizi commerciali, cinema compresi.

Per l'industria cinematografica si tratta di un problema molto grosso che rischia di mettere in crisi il settore (Christopher Nolan ha lanciato un appello, il Cinema Italiano ha chiesto aiuto al Ministro della Cultura). I set sono stati bloccati, le piccole e grosse produzioni sono ferme, il Festival di Cannes è stato sospeso e forse si terrà in estate, e i film che sarebbero dovuti uscire a marzo, aprile e maggio, sono stati rinviati, alcuni a data da destinarsi.

Questi rinvii hanno convinto la Hollywood Foreign Press Association a cambiare, in via eccezionale, il regolamento per i Golden Globes 2021. I film presi in considerazione per il prossimo anno non dovranno necessariamente essere usciti in sala, verranno accettati anche i film che hanno avuto una prima in tv o in streaming.

Al momento la Academy non si è ancora accodata, ma hanno già fatto sapere che stanno valutando varie ipotesi di cambiamento anche per gli Oscar 2021.

0 commenti:

Posta un commento