mercoledì 11 marzo 2020

Cannes 2020: il presidente Lescure ammette il rischio cancellazione

E' stata confermata per il 16 aprile la conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale del Festival di Cannes 2020, ma l'emergenza sanitaria per la diffusione del virus Covid-19 potrebbe mettere a rischio l'intero evento.

Fino a qualche giorno fa il direttore Thierry Frémaux era sembrato sereno e sicuro sul regolare svolgimento del festival, ma il virus si sta diffondendo anche in Francia e ora il presidente Pierre Lescure ammette che c'è il rischio di cancellazione, anche se resta ottimista.

"Siamo relativamente ottimisti", ha detto Lescure a Le Figaro, "sperando che il picco dell'epidemia rientrerà entro la fine di marzo, dandoci modo di riprenderci più facilmente ad aprile. Ma non siamo degli irresponsabili. Se non dovesse andare così, lo cancelleremo".

Il presidente ha commentato anche l'articolo di Variety di ieri, in cui è stato rivelato che il Festival di Csnnes non è coperto da assicurazione in caso di sospensione (è finanziato in gran parte da soldi pubblici) e che la direzione ha rifiutato un'estensione della copertura fatta nei giorni scorsi dalla compagnia assicurativa. La storia era vera per metà, o meglio mancavano alcuni dettagli importanti che Lescure ha voluto sottolineare.

"Quest'offerta ci è stata presentata circa una dozzina di giorni fa ma era del tutto sproporzionata", ha spiegato Lescure, "Ci hanno offerto una copertura fino a un massimo di 2 milioni di euro, quando il nostro budget è di 32 milioni. Si tratta di noccioline. La compagnia ha solo giocato a fare il cacciatore di taglie ed ovviamente abbiamo rigettato una simile proposta".

Ma il festival si può permettere di saltare un anno? Lescure non ha dubbi, sì, se lo può permettere: "I fondi a nostra disposizione ci consentirebbero di resistere nel caso di mancate entrate per un anno".

Il Festival di Cannes si svolgerà dal 12 a 23 maggio, l'unica cosa da fare è aspettare e vedere come la Francia reagirà alla diffusione del virus.

0 commenti:

Posta un commento