domenica 29 marzo 2020

#IoRestoaCasa - 10 film per il buonumore

L'Italia è ancora nel pieno dell'emergenza sanitaria e dobbiamo restare a casa per evitare una maggiore diffusione del virus. Purtroppo ogni giorno veniamo aggiornati con brutte notizie che ci preoccupano e ci intristiscono, ma per combattere la tristezza, cosa c'è di meglio di un film?

Noi di Frame vogliamo proporvi dieci titoli che mettono il buonumore, tra voli con la fantasia, robot pieni di speranza, improbabili e divertenti avventure, anomale imprese sportive, e personaggi pieni di calore.
Noi restiamo a casa... con i bei film.

A PIEDI NUDI NEL PARCO (1967)

Una coppia appena sposata si appresta ad iniziare la vita matrimoniale. Lei euforica e imprevedibile, lui molto prevedibile e abitudinario. Niente va come avevano immaginato. Si trasferiscono in un minuscolo (ma davvero minuscolo!) appartamento all'ultimo piano di un palazzo con tante scale, dove gli inquilini sono molto strani, a cominciare dall'eccentrico vicino che vive nella soffitta. La convivenza mette alla prova la loro relazione ma soprattutto le loro aspettative.
Poche location, ambientato nella maggior parte nel piccolissimo appartamento della coppia, il film ha un ottimo ritmo e dei dialoghi brillanti. Perfetto il cast, con Jane Fonda e Robert Redford nella parte dei due sposi, Charles Boyer nel ruolo dell'"uomo della soffitta", e una bravissima Mildred Natwick che interpreta la madre della sposa. Un film che non stanca mai.

OPERAZIONE SOTTOVESTE (1959)

La strana avventura del sottomarino USS Sea Tiger, capitanato dal Comandante Matt T. Sherman, che durante la Seconda Guerra Mondiale si ritrova a soccorrere e ospitare nei ristretti spazi del mezzo, un gruppo di ufficiali ausiliarie, tutte donne.  L'inaspettata presenza femminile provoca reazioni molto diverse nella ciurma, ma si riscoprirà anche utile, soprattutto per fermare un attacco "amico".
Conosciuto anche come il film del "sottomarino rosa", perché a peggiorare le sorti dell'USS Sea Tiger ci si mette anche una tinta sbagliata che lo colora di rosa, la pellicola è un grande classico della commedia. A muovere la storia due attori eccezionali, Cary Grant e Tony Curtis, il primo nei panni del calmo Comandante Sherman, il secondo in quelli del truffaldino Primo Ufficiale. Una coppia perfetta per un film divertente e indimenticabile.

COME D'INCANTO (2007)

Geniale film della Disney che mescola animazione e live action, non solo nella tecnica, anche nella storia. Cosa succederebbe se l'incantesimo di una malvagia strega catapultasse una classica principessa Disney nella cinica New York di oggi? Da questa domanda inizia un'avventura divertente animata da personaggi mai banali e da canzoni che restano impresse nella memoria.
Ottimo il cast, Susan Sarandon, Patrick Dempsey, James Marsden, Timothy Spall, e una straordinaria Amy Adams, che riesce ad incarnare perfettamente, anche fisicamente, la classica principessa dei film Disney.

IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE (2001)

Protagonista della storia la giovane cameriera Amélie Poulain, che vive la sua vita godendo di piccoli e semplici piaceri. Dopo aver riconsegnato al legittimo proprietario la piccola scatola con i ricordi dell'infanzia, trovata per caso nascosta nel muro di casa, Amélie decide di iniziare una missione: "rimettere a posto le cose". Non solo gesti gentili per ridare speranza e calore alle persone, anche degli scherzi, come quello al crudele fruttivendolo sotto casa. Durante una di queste missioni, Amélie incontrerà un ragazzo simile a lei, trovando l'amore.
Il film ha avuto un successo incredibile e per un po' il personaggio di Amélie è stata visto come un'icona, anche di stile. Protagonista del film una bravissima Audrey Tautou, vero punto di forza del film insieme alla particolare regia di Jean-Pierre Jeunet.

IL DIARIO DI BRIGDET JONES (2001)

Le (dis)avventure di una normale trentenne inglese alle prese con le difficoltà della vita, tra famiglia, lavoro, e i problemi di cuore. Bridget è diventata un'icona destinata a durare nel tempo, tante (quasi tutte) le donne possono ritrovarsi nei suoi problemi e nei casini che combina.
Il film, che è tratto da una serie di libri di grande successo, ha come punto di forza il cast, con Hugh Grant e Colin Firth a fare i coprotagonisti, senza dimenticare Gemma Jones e Jim Broadbent, ma su tutti spicca Renée Zellweger, perfetta nel ruolo di Bridget.

LITTLE MISS SUNSHINE (2006)

Il sogno della piccola Olive di partecipare al concorso di bellezza Piccola Miss California costringerà tutta la famiglia Hoover a un viaggio in pulmino che sarà anche un viaggio nella famiglia: l'anziano nonno con problemi di droga e un carattere ribelle, il fratello maggiore che ha fatto voto di silenzio, lo zio omosessuale appena uscito dalla clinica dopo aver tentato il suicidio, il padre che ha investito tutto in un progetto fallito, e la madre che faticosamente cerca di tenere tutti uniti.
Un piccolo gioiello, con un cast eccezionale e con un finale memorabile.

THE BLUES BROTHERS (1980)

Come si fa a non voler bene ai fratelli Blues? per salvare dallo sfratto l'orfanotrofio in cui sono cresciuti, i fratelli Jake e Elwood decidono di rimettere insieme la vecchia banda per raccogliere soldi in un concerto. Le prime uscite non sono un granché, poi finalmente arriva la loro grande occasione, un vero concerto in un palazzetto. Ma non è così semplice, sulle loro tracce ci sono: un gruppo di nazisti, la polizia, e la vendicativa ex fidanzata di Jake che vuole a tutti i costi farlo fuori.
Un film epico, un cult assoluto. I fratelli Blues, interpretati da John Belushi e Dan Aykroyd, sono storia del Cinema. Tanti momenti di musica nel film, in cui compaiono dei giganti del blues, come Ray Charles, Aretha Franklyn e James Brown.

WALL-E (2008)

La magia della Pixar. La storia di un piccolo robot spazzino, WALL-E, rimasto solo sulla Terra dopo che tutti gli umani hanno lasciato il pianeta a causa dell'eccessivo livello di inquinamento. Col tempo WALL-E ha raccolto pezzi in giro e si è creato un piccolo mondo fatto di ricordi dell'umanità, maturando lui stesso una personalità umana. All'improvviso sulla Terra arriva l'unità EVE, robot di genere femminile di cui WALL-E si innamora. A lei regalerà uno degli oggetti ritrovati, una piccola pianta. Era quello che EVE stava cercando. Per seguirla, WALL-E si ritroverà nello spazio e farà la conoscenza degli umani, ormai pigri e grassi, incapaci anche di camminare da soli. WALL-E proteggerà la piantina a costo della vita, tutto per l'amore di EVE.
Un'avventura incredibile di un piccolo robot più umano degli umani che scalda il cuore e lancia, in modo intelligente, un importante messaggio ambientalista.

EDDIE THE EAGLE (2016)

La vera incredibile storia di un perdente. Fin da piccolo, Eddie Edwards ha sempre avuto il sogno delle Olimpiadi, dopo vari e sfortunati tentativi, con un padre che cerca in tutti i modi di smontarlo, e una federazione che non vuole saperne di lui, avrà la sua occasione nel "Salto con gli Sci". Specialità più pericolosa di quanto si possa immaginare a cui Eddie si approccia senza preparazione e troppo tardi con l'età. Ma niente abbatte Eddie. Convince un burbero ex saltatore, che ha buttato via la sua carriera, ad allenarlo. Riesce a qualificarsi per le Olimpiadi invernali di Calgary, ma Eddie non è al livello degli altri, arriva ultimo ma diventa l'idolo del pubblico grazie al suo coraggio e alla sua determinazione.
Protagonista del film Taron Egerton, molto bravo nel diventare Eddie "The Eagle" Edwards anche fisicamente, senza mai risultare una macchietta. Nel cast anche Hugh Jackman.

I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY (2013)

La storia di un sognatore a occhi aperti che riesce ad andare oltre la sua immaginazione. Walter Mitty lavora alla rivista Life, ormai imminente alla chiusura. La particolarità di Walter è la sua capacità di fare dei veri e propri viaggi mentali per evadere dalla monotonia della realtà, ma che lo rendono "strano" agli occhi degli altri e lo frenano nelle relazioni sociali. Quando un misterioso e famoso fotografo, che si fida ciecamente di Walter, gli invia i suoi scatti per l'ultima copertina di Life, Walter scopre che il negativo più importante è assente. Per ritrovarlo segue gli indizi lasciati dal fotografo, questo costringe Walter ad andare oltre i suoi sogni e a vivere davvero delle avventure incredibili che lo porteranno a buttarsi nell'Atlantico del Nord, vicino a un vulcano in Islanda, e addirittura sull'Himalaya.
Una storia che invita le persone a non indugiare sui propri sogni ma a farli diventare realtà. Protagonista, e regista, Ben Stiller. Nel cast anche Kristen Wiig, Shirley Maclaine e Sean Penn.

0 commenti:

Posta un commento