lunedì 2 marzo 2020

Tornare a Vincere: il regista racconta il "crollo emotivo" di Ben Affleck durante una scena

Per Ben Affleck non dev'essere stato affatto facile affrontare un film come Tornare a Vincere, a causa di una storia che ha diversi punti in comune con i trascorsi personali dell'attore.

Il film racconta la storia di Jack Cunningham, ex promessa del basket uscito dal college con una borsa di studio e un futuro roseo davanti. Jack però, inspiegabilmente, decide di abbandonare il basket rinunciando a quel futuro. Anni dopo, Jack si ritrova con una vita in rovina, senza soldi, senza famiglia, senza moglie, e con una grave e profonda dipendenza dall'alcol. La svolta arriverà quando gli verrà offerto il ruolo di allenatore della squadra giovanile di basket del suo ex liceo. La strada verso la redenzione però non è facile e Jack si troverà ad affrontare il suo presente e il suo passato.

Ben Affleck, come lui stesso ha raccontato, ha avuto un grave problema di dipendenza dall'alcol e questa è stata la causa del fallimento del suo matrimonio con Jennifer Garner. Perciò la storia personale dell'attore ha dei punti in comune con la storia del film.
A tal proposito, il regista Gavin O’Connor (Warrior) ha raccontato un particolare episodio che ha provocato un vero crollo emotivo da parte dell'attore, nella scena in cui il personaggio di Jack chiede scusa alla moglie. Un momento molto toccante che ha colpito tutte le persone presenti sul set e che il regista ha deciso di accorciare nel montaggio finale per rispetto verso Affleck.

"Credo fosse il secondo ciak, e Ben ha avuto un crollo emotivo. Ho i brividi solo a pensarci. E' stato come se un fiume in piena fosse appena straripato. Ricordo che tutti sul set sono rimasti immobili mentre lo hanno visto aprirsi e parlare a cuore aperto. Era tutto vero. Ha dovuto dire cose che magari aveva già detto in passato, chi lo sa. [...] Sarebbe stato troppo duro per il pubblico guardarla, era un momento troppo personale."



Durante gli incontri con la stampa, Ben Affleck ha parlato del problema della dipendenza in modo molto sincero.
"So quanto possa sembrare disperato, e so quanto sia enormemente frustrante, ma una cosa molto importante è questa: le persone guariscono. Si può guarire. [...] Quello che serve, e parlo per me ma l’ho visto anche in altre persone, è un profondo grado di umiltà. Non sei più forte della cosa da cui sei dipendente. La tua dipendenza è più forte di te e lo sarà sempre."

Tornare a Vincere uscirà il 6 marzo negli USA e il 23 aprile in Italia.

0 commenti:

Posta un commento