domenica 15 dicembre 2019

'Via col Vento' compie oggi 80 anni!

Era il 15 dicembre del 1939 quando al Loew's Grand di Atlanta venne presentato al pubblico uno dei film più grandi, importanti, e iconici della storia del Cinema, il capolavoro Via col Vento.

Un film enorme, il primo lungometraggio girato in Technicolor, migliaia di comparse, cinque registi cambiati nel corso della lavorazione, oltre 90 set utilizzati e costruiti, tra cui il più grande mai realizzato per un film (53 palazzi in scala e più di tre chilometri di strade), un cast numeroso e di primo livello, 158.000 metri di pellicola girati, e così come il film, anche la premiere fu da record e all'insegna della grandezza.

La città di Atlanta, piuttosto piccola al tempo, venne letteralmente invasa da quasi un milione di persone. In onore al film, per i tre giorni precedenti alla premiere, scuole e uffici pubblici vennero chiusi per "festività".
La facciata del teatro Loew's Grand venne modificata per l'occasione trasformandosi nell'esatta copia della villa delle Dodici Querce. Il prezzo del biglietto della prima venne alzato di parecchio, da 50 centesimi a ben 10 dollari.

Non fu tutto rose e fiori però. Alla premiere non prese parte Leslie Howard (Ashley), impegnato in Europa con la propaganda a favore degli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale, e nemmeno Hattie McDaniel (Mami). L'attrice dovette rinunciare alla premiere a causa delle leggi razziali in vigore in Georgia, essendo afroamericana infatti non poteva entrare nel teatro, e proprio per questo motivo Clarke Gable minacciò di boicottare l'anteprima. A convincere l'attore a partecipare fu proprio la McDaniel, che comunque si sarebbe poi rifatta vincendo l'Oscar come migliore attrice non protagonista, prima attrice di colore a conquistare una statuetta.
Assente all'anteprima anche il regista Victor Fleming, in contrasto con il produttore David O. Selznick che si prese tutti i meriti del film, definendo Fleming solo come "uno dei cinque registi".
Nonostante sia stata sempre descritta come una vera Diva (e in effetti lo era), l'unica a partecipare a tutti gli eventi legati al film fu Vivien Leigh, sempre accompagnata da quello che poi sarebbe diventato suo marito, Laurence Olivier. Eppure l'attrice avrebbe avuto di che lamentarsi, non per la premiere ma per un discorso generale. Vivien Leigh, protagonista assoluta, colonna portante della storia, lavorò per 125 giorni di seguito, senza pause, ricevendo un compenso di 25 mila dollari, mentre il suo collega Clarke Gable, che lavorò "solo" 71 giorni, ne prese 120 mila.

Oggi, solo una persona potrebbe raccontare com'è stato vivere la lavorazione, quella premiere, e quel successo, Olivia de Havilland (Melania), 103 anni, unica del cast ancora in vita (e curiosamente nel film era la prima a morire).

Via col Vento è un film immortale, ebbe un successo straordinario all'uscita ma ancora oggi, rivedendolo, non si può non apprezzare la sua bellezza e magnificenza.

0 commenti:

Posta un commento