lunedì 23 dicembre 2019

Box-office USA: 'Star Wars: L'Ascesa di Skywalker' conquista la vetta

Primo posto doveva essere e primo posto è stato, il nono episodio della saga di Star Wars si piazza subito al primo posto del box office USA.

Nonostante una critica molto divisa, il pubblico americano si è riversato in massa nelle sale per l'uscita de L'Ascesa di Skywalker. Il film, in soli tre giorni, ha incassato 176 milioni negli USA, mentre nel resto del mondo ha raccolto 198 milioni, per un totale di 374 milioni di dollari incassati in cinque giorni. Un risultato leggermente inferiore a Gli Ultimi Jedi (che però non era uscito così a ridosso del Natale), ma che rientra nella fascia delle previsioni fatte nei giorni scorsi.
L'unico nota negativa è stata l'esordio in Cina, dove il film ha incassato molto meno del previsto, evidentemente è stato sottovalutato lo "scontro" con le nuove uscite locali che invece hanno conquistato il box office. Bene l'andamento negli altri paesi, soprattutto in Gran Bretagna dove ha raccolto 26.8 milioni di dollari.
L'Ascesa di Skywalker è il settimo film Disney del 2019 a esordire sopra i 100 milioni.

Scende al secondo posto Jumanji: The Next Level, che risente un po' dell'uscita di Star Wars ma comunque incassa altri 26.1 milioni di dollari  per un totale negli USA di 101.9 milioni. A livello mondiale il film sale a 311.9 milioni di dollari.
Scala al terzo posto, ma tiene bene, Frozen 2: Il Segreto di Arendelle, alla sua quinta settimana in Top3. Il film d'animazione della Disney incassa altri 12.3 milioni e sale a 386 milioni di dollari negli USA, mentre a livello mondiale si prepara a superare 1.2 miliardi di dollari.

Apre al quarto posto il musical Cats, con un risultato molto al di sotto delle aspettative, solo 6.5 milioni di dollari incassati. In realtà non è una grande sorpresa, anche se il film ha alle spalle un brand di grande successo (è uno dei musical più famosi di sempre), già dall'uscita del trailer si respirava un'aria di perplessità intorno al film, e il colpo di grazia è arrivato poi dalle critiche molto negative che hanno anticipato l'uscita.
Chiude la top-five Cena con Delitto - Knives Out, che sale a 90 milioni di dollari negli USA, e a 185.5 milioni nel mondo, un risultato ottimo.

0 commenti:

Posta un commento