sabato 27 giugno 2020

Anthony Mackie VS Marvel: "Ho fatto 7 film e ogni singola persona sul set era bianca"

L'onda delle proteste contro il razzismo sta scuotendo anche Hollywood (qui, qui e qui, potete leggere alcune delle puntate precedenti).

Stavolta è il turno di Anthony Mackie, il "Falcon" della saga degli Avengers, che durante un incontro organizzato da Variety, Actors on Actors, in cui ha dialogato con Daveed Diggs (protagonista della serie tv Snowpiercer), ha criticato in modo molto diretto i Marvel Studios per la poca diversità sul set e per il comportamento contrario su quello di Black Panther.

"Quando uscirà The Falcon and the Winter Soldier, sarò io il protagonista. Quando è uscito Snowpiercer, il protagonista eri tu. Abbiamo il potere e l’abilità di fare queste domande… Mi ha sempre dato fastidio l’idea di aver fatto sette film con i Marvel Studios in cui ogni produttore, ogni regista, ogni stuntman, ogni costumista, ogni assistente alla produzione, ogni singola persona era bianca.
[...]
Poi hanno fatto Black Panther, e hanno preso un regista nero, un produttore nero, un costumista nero, un coordinatore degli stunt nero. Se vogliamo, questa è una cosa anche più razzista. Perché se assumi i neri solo per “il film dei neri”, allora è come se dicessi che non sono abbastanza degni di un film con un cast prevalentemente composto da bianchi!
[...]
I Marvel Studios dovrebbero semplicemente ingaggiare la persona migliore per quel lavoro."

Le critiche dell'attore sono un po' superficiali, anche ingiuste, verso la Marvel che negli ultimi anni si è impegnata molto per favorire la diversità, non solo tra i personaggi, ma anche dietro la macchina da presa, Shang-Chi e Gli Eterni hanno due registi di origine asiatica, Destin Daniel Cretton e Chloé Zhao, tre degli ultimi film in produzione sono diretti da donne, Anna Boden è co-regista di Captain MarvelCate Shortland ha diretto Black Widow e, appunto, Chleé Zhao alla regia de Gli Eterni, in particolare quest'ultimo avrà il primo personaggio apertamente omosessuale. Forse Anthony Mackie avrebbe dovuto pensare anche a questo prima di criticare.


0 commenti:

Posta un commento