mercoledì 10 giugno 2020

Via col Vento rimosso da HBO Max per "contenuti razzisti"

Sta facendo molto discutere la decisione di HBO Max di rimuovere dal catalogo Via col Vento, capolavoro della storia del Cinema e tra i film più famosi e amati di sempre.

Una mossa decisa dopo un editoriale del Los Angeles Times in cui John Ridley, sceneggiatore di 12 Anni Schiavo, ha criticato il film definendolo "non all'altezza" e, di fatto, razzista.

"Hey, HBO, ‘Via col Vento’ romanticizza gli orrori della schiavitù. Toglilo subito dalla piattaforma. [...] Via col Vento, in ogni caso, ha un suo unico problema. Non solo non è all'altezza per quanto riguarda la rappresentazione. È un film che glorifica il sud ante bellico. È un film che, quando non ignora gli orrori della schiavitù, fa una pausa solo per perpetrare i più dolorosi stereotipi sulle persone di colore".

Così, dopo questa critica e sull'onda delle proteste che stanno animando gli USA negli ultimi giorni, HBO ha deciso di rimuoverlo dal catalogo. Ecco la motivazione del portavoce.

"Via col Vento è un prodotto del suo tempo e propone alcuni dei pregiudizi etnici e razziali che, sfortunatamente, sono stati comuni nella società americana. Queste rappresentazioni razziali erano sbagliate ieri e sono sbagliate oggi e ci è sembrato irresponsabile mantenere questo film nel nostro catalogo senza una spiegazione e una denuncia delle medesime. Rappresentazioni che sono certamente contrarie ai valori di WarnerMedia e proprio per questo, quando il film ritornerà su HBO Max, sarà accompagnato da una discussione del suo contesto storico e da una denuncia di queste rappresentazioni. Ma tornerà così come è stato originariamente creato perché se facessimo altrimenti significherebbe che questi pregiudizi non siano mai esistiti. E se vogliamo creare un futuro più giusto, equo e inclusivo, dobbiamo prima fare i conti e capire la nostra storia".

La rimozione è quindi solo momentanea, quando sarà rimesso il film verrà preceduto da un avviso che aiuti lo spettatore a contestualizzare quello che vedrà.

Non è la prima volta che Via col Vento viene criticato per la rappresentazione dei personaggi neri (soprattutto per il modo di parlare) e della schiavitù, ma ogni volta le critiche si sono a scontrate con la realtà e il normale buonsenso, cioè che si tratta di un film girato nel 1939, quando negli USA erano ancora in vigore le leggi razziali, tratto da un romanzo del 1936 e racconta una storia ambientata nella seconda metà del 1800 (c'è davvero bisogno di un avviso che aiuti a contestualizzare?).
Via col Vento è e resta uno dei più grandi film e successi della storia del Cinema, ancora oggi ha un fascino e una bellezza incredibile e va ricordato che Hattie McDaniel, che nel film interpreta "Mami", uno dei personaggi più criticati, è stata la prima attrice afroamericana della storia a vincere un Oscar, come migliore attrice non protagonista.

0 commenti:

Posta un commento