venerdì 19 giugno 2020

Addio a Bilbo Baggins, a 88 anni è morto Ian Holm

Se n'è andato all'età di 88 anni l'attore britannico Ian Holm.

A dare la notizia, tramite il Guardian, è stato il suo agente: "È con profonda tristezza che annunciamo che Sir Ian Holm è morto questa mattina all’età di 88 anni. È morto pacificamente in ospedale, circondato dalla sua famiglia e da chi si prendeva cura di lui. Affascinante, gentile ed enormemente talentuoso: ci mancherà tantissimo".

Holm era malato da tempo e qualche giorno fa aveva mandato un messaggio ai suoi colleghi intervenuti nella reunion in videochiamata de Il Signore degli Anelli organizzata da Josh Gad.

"Carissimi amici… Mi dispiace non potervi vedere di persona. Mi mancate tutti e spero che le vostre avventure vi stiano portando i tanti luoghi diversi. Io sono in lockdown nella mia casa.
Con tutto il mio affetto, Ian Holm."

Una carriera molto lunga, iniziata negli anni '60 e segnata da molti film importanti, spaziando in tutti i generi dai blockbuster agli sci-fi, fino a Shakespeare. Tra questi ricordiamo: Brazil (1985), Amleto di Zeffirelli (1990), Frankenstein di Mary Shelley (1994), Il Quinto Elemento (1997), La vera storia di Jack lo squartatore (2001), The Day After Tomorrow (2004), The Aviator (2005). Ci sono però tre grandi film, o meglio due film e una saga per cui Ian Holm sarà ricordato, Alien (1979), in cui era l'androide Ash, Momenti di Gloria (1981), con cui ricevette la sua unica nomination agli Oscar, e ovviamente la saga de Il Signore degli Anelli, in cui ha interpretato lo hobbit Bilbo Baggins, ruolo indimenticabile ripreso poi ne Lo Hobbit.

Nel 1998 la Regina Elisabetta II gli ha conferito il titolo di "baronetto" per meriti artistici, era quindi Sir Ian Holm.

0 commenti:

Posta un commento