venerdì 4 ottobre 2019

Festa del Cinema di Roma 2019 - presentato il programma

Questa mattina, nell'Auditorium Parco della Musica, è stato svelato il programma della 14a edizione della Festa del Cinema di Roma (17-27 ottobre).

La Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Laura Delli Colli, ha definito questa edizione come: "una festa dalla doppia anima, con il fascino di Greta Garbo che compare nella locandina, ma anche la curiosità di un quattordicenne, che è in effetti la sua età".
Il direttore Antonio Monda invece ha voluto ricordare come alla Festa siano passati film che poi hanno avuto molta fortuna, due su tutti Moonlight e Green Book, che hanno vinto l'Oscar come miglior film: "quindi i film che passano qui sono fortunati. Il pubblico è incrementato del 6% nell'ultimo anno e del 30% se calcoliamo la crescita dalla prima edizione. Chi cerca un festival resterà sempre deluso. E’ una festa aperta al pubblico", ha dichiarato.

Il direttore ha poi illustrato molti dei film che saranno presentati, annunciando anche alcuni ospiti che accompagneranno le pellicole. Diversi i titoli interessanti, due su tutti: la premiere di The Irishman, con la conferma che ci sarà Martin Scorsese insieme a uno dei protagonisti (De Niro, Al Pacino o Joe Pesci), e, un po' a sorpresa è stata annunciata la premiere italiana di Downton Abbey, film tratto dall'omonima pluripremiata serie tv, che sarà accompagnata da alcuni membri del cast.

Saranno inoltre presentati: Judy (ma la presenza di Renée Zellweger è ancora in forse), Hustlers, (Jennifer Lopez però non ci sarà), il documentario Pavarotti di Ron Howard, l'horror Scary Stories to Tell in the DarkThe Aeronauts, con Eddie Redmayne e Felicity Jones protagonisti. Nella selezione ufficiale sono presenti anche tre film italiani: Santa subito di Alessandro Piva, Il ladro di giorni di Guido Lombardi, con Riccardo Scamarcio protagonista, e Tornare di Cristina Comencini, con Giovanna Mezzogiorno protagonista, che sarà anche il film di chiusura della Festa.

Molto interessanti gli Incontri Ravvicinati. Bill Murray, a cui verrà consegnato un premio alla carriera, sarà protagonista di un incontro che vedrà un presentatore d'eccezione, Wes Anderson. Ci sarà Viola Davis, anche l'attrice riceverà il premio alla carriera. E ancora Ethan Coen, che ha programmato un incontro molto particolare che non è stato svelato, poi Fanny Ardant, Olivier AssayasBenicio Del Toro, Ron Howard, John Travolta, e Edward Norton, che aprirà il festival con il suo ultimo film da regista, Motherless Brooklyn.

La Festa inoltre avrà una lunga pre-apertura, grazie anche alla sezione Alice nella Città (il 7 ottobre ci sarà l'anteprima europea di Maleficent: Signora del Male, con Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer presenti).

Ecco l'elenco dei film, per tutte le info potete andare sul sito ufficiale della Festa.

PRE-APERTURA
- Jesus Rolls di John Turturro
- Le beatitudini di Sant’Egidio di Jacques Debs
- L’uomo senza gravità di Marco Bonfanti
- La giostra dei giganti di Jacopo Rondinelli
- Gli anni amari di Andrea Adriatico
- Roam Rome Mein di Tannishtha Chatterjee
- La prima donna di Tony Saccucci

SELEZIONE UFFICIALE
- Pavarotti di Ron Howard
- Judy di Rupert Goold
- Military Wives di Jason Flemyng
- Antigone di Sophie Deraspe
- The Farewell di Lulu Wang
- The Irishman di Martin Scorsese
- Santa subito di Alessandro Piva
- Downton Abbey di Michael Engler
- Tantas Almas di Nicolas Rincòn Gille
- Motherless Brooklyn di Edward Norton (film d'apertura)
- Scary Stories to Tell in the Dark di André Øvredal
- Where’s My Roy Cohn? di Matt Tyrnauer
- The Aeronauts di Tom Harper
- Nomad: In the Footsteps of Bruce Chatwin di Werner Herzog
- Il ladro di giorni di Guido Lombardi
- Honey Boy di Alma Har’el
- Your Mum and Dad di Klaartje Quirijns
- Hustlers di Lorene Scafaria
- Waves di Trey Edward
- Shults Kohtunik di Andres Puustusmaa
- Drowning di Melora Walters
- Western Stars di Thom Zimny
- Trois Jours et Une Vie di Nicolas Boukhrief
- Willow di Milcho Manchevski
- Fête de famille di Cédric Kahn
- Mystify: Michael Hutchence di Richard Lowenstein
- 438 Days di Jesper Ganslandt
- Deux di Filippo Meneghetti
- Le meilleur reste à venir di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte
- 1982 di Oualid Mouaness
- Run With the Hunted di John Swab
- Tornare di Cristina Comencini (film di chiusura)
- On Air di Manno Lanssens
- Rewind di Sasha Joseph Neulinger

0 commenti:

Posta un commento