sabato 20 luglio 2019

Moon Day: cinque titoli per i 50 anni dello Sbarco sulla Luna

Era il 20 luglio 1969, uno dei giorni più importanti della Storia dell'umanità, il giorno dello Sbarco sulla Luna.

Sono passati 50 anni da quella impresa, dallo straordinario viaggio di Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins, cinquant'anni dalla famosa frase: "Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità", pronunciata da Armstrong dopo aver posato il piede sulla superficie lunare.
Ma il Cinema è arrivato sulla Luna prima di loro.

Il nostro satellite è stato al centro di tante pellicole, fin dai tempi del muto. Ecco cinque film che hanno raccontato o sono stati ambientati sulla Luna.

FIRST MAN, di Damien Chazelle (2018).

Adattamento cinematografico di "First Man: The Life of Neil A. Armstrong", di James R. Hansen, il film racconta gli anni precedenti e lo Sbarco sulla Luna attraverso la storia di Neill Armstrong. Un racconto emozionante e commovente che mette al centro un personaggio molto più complesso di come è sempre stato descritto. Segnato da un gravissimo lutto, la via per la Luna per Armstrong sarà molto complicata, piena di lavoro duro e sacrifici.
Con Ryan Gosling protagonista, First Man è stato uno dei migliori film del 2018. Inspiegabilmente ignorato nella stagione dei premi, vincitore di un solo Oscar (2019), ai migliori effetti speciali. Accompagnato da una splendida colonna sonora, la scena finale dell'Allunaggio è da pelle d'oca.

MOON, di Duncan Jones (2009).

Ambientato interamente sulla Luna, il film sci-fi diretto da Duncan Jones immagina una base lunare per l'estrazione di gas, Elio-3, da mandare sulla Terra. La base ha un solo abitante, Sam Bell (un bravissimo Sam Rockwell, unico protagonista per tutto il film), accompagnato da una intelligenza artificiale di nome GERTY. A Sam mancano solo due settimane alla fine del suo turno di tre anni, ormai è pronto a tornare sulla Terra, quando comincia a stare male. Durante una missione all'esterno, si sente male e rimane ferito in un incidente. Si risveglia in infermeria, confuso su quanto accaduto. Questo incidente lo porterà a scoprire la terribile verità su quel posto e su se stesso.

APOLLO 13, di Ron Howard (1995).

Dopo la prima, diverse missioni hanno portato degli uomini sulla Luna, ma c'è anche chi l'ha solo sfiorata, in un viaggio spaziale che ha rischiato di finire in tragedia. Il film di Ron Howard racconta la sfortunata spedizione dell'Apollo 13, mai arrivato sulla Luna a causa di un guasto che danneggiò seriamente la navicella. Un grande racconto di sopravvivenza che sottolinea e omaggia l'ingegno e la forza sia degli astronauti a bordo, che il grande lavoro di chi, da Terra, li ha aiutati. Con Tom HanksKevin BaconBill Paxton nel ruolo degli astronauti, e un grande Ed Harris nel ruolo del direttore di volo a terra. La frase del film "Houston, abbiamo un problema", è tra le citazioni più famose della storia del Cinema.
Vincitore di due premi Oscar (1996).

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO, di Stanley Kubrick (1968).

Uno dei capolavori del Cinema, film misterioso dai molteplici significati. La seconda sezione della storia (TMA-1) è ambientata proprio sulla Luna nel futuristico - per quel tempo - 1999. Questa parte del film racconta della missione altamente classificata del dottor Heywood Floyd, che arriva sulla base lunare Clavius per andare ad esplorare il cratere Tycho. Il motivo di questa indagine è il ritrovamento, nel cratere, di un misterioso monolite nero, sepolto nel suolo lunare da circa tre milioni di anni. Il film vinse l'Oscar per i migliori effetti speciali (1969).
Uscito un anno prima dell'Allunaggio, nel tempo il film è stato al centro di alcune fantasiose teorie complottistiche, sempre rinnegate, anche in modo piuttosto deciso e irritato, dalla famiglia Kubrick.

LE VOYAGE DANS LA LUNE, di Georges Méliès (1902).

Uno dei padri fondatori della cinematografia, Méliès immaginò un viaggio dentro la Luna. Le Voyage dans la Lune è considerato il primo film di fantascienza mai realizzato e racconta di un gruppo di astronomi che decide di sparare un razzo sulla Luna per esplorarla. Lì, il gruppo di scienziati troverà indigeni locali, i Seleniti, che li rapiranno per condurli dal loro Re. Gli scienziati però riusciranno a liberarsi, e una volta tornati al razzo, riusciranno a fuggire facendolo "cadere" sulla Terra. Il film di Méliès ci ha regalato una delle immagini più rappresentative del Cinema in generale: il razzo che colpisce l'occhio della Luna.

0 commenti:

Posta un commento