martedì 10 settembre 2019

TIFF19 - il tributo di Joaquin Phoenix al fratello River

Dopo aver trionfato a Venezia, il film Joker è passato anche al Toronto Film Festival, dove il protagonista Joaquin Pheonix ha ricevuto il TIFF Tribute Actor Award.

Joaquin Phoenix non ama le interviste ed è risaputo come sia molto restio a parlare della sua vita privata e familiare, ma durante il discorso di ringraziamento ha voluto dedicare il premio al fratello, il mitico River Phoenix, scomparso per overdose a 23 anni.

"Quando avevo 15 o 16 anni, mio fratello River è tornato a casa dal lavoro e aveva portato la copia in VHS di un film intitolato “Toro Scatenato” che mi fece vedere quella sera stessa. Il giorno dopo mi svegliò e me lo fece rivedere. E mi disse “Devi ricominciare a recitare perché è questo ciò che devi fare”. La sua non era una domanda, ma un’affermazione. E gli sarò eternamente debitore perché la recitazione mi ha regalato una vita straordinaria."

Fu proprio la morte del fratello River ad allontanare Joaquin dal mondo del Cinema e dello spettacolo, disgustato dalla morbosità e dall'atteggiamento estremamente invasivo dei media, totalmente irrispettosi verso il fratello.

Qui potete vedere il video.



0 commenti:

Posta un commento