Anche Quentin Tarantino si schiera, anche se in modo meno drastico di Martin Scorsese, contro i cinecomic della Marvel e i grandi franchise e blockbuster.
Commentando le nomination agli Oscar, e riferendosi non solo al proprio film ma ai candidati della categoria miglior film, Tarantino si è detto felice di aver "battuto" i film che, dagli spot al merchandising, agli incassi, hanno dominato il 2019.
Parlando con Deadline, il regista ha dichiarato: "Per come la vedo io, i prodotti commerciali che appartengono ai conglomerati, tipo i cinecomic Marvel, i film di Star Wars, Godzilla, non hanno mai avuto un anno migliore di questo. Questo doveva essere l’anno in cui il loro dominio sul mondo avrebbe dovuto completarsi. Ma non è stato così. Perché tanti film originali sono usciti e meritavano di essere visti, di essere visti al cinema. […] Sono davvero fiero di essere candidato assieme agli altri film nominati. Penso che facendo la somma, ad aver vinto è il cinema che non si arrende allo status di blockbuster. Se quest’anno i film originali non avessero vinto, potevano non avere un’altra occasione. Questo è stato un anno davvero difficile. Combattere contro qualcosa come Avengers: Endgame, di cui non si poteva non parlare da un mese prima della sua uscita un mese dopo la sua uscita".
Quindi anche Tarantino, come Martin Scorsese e altri, sembra voler marcare una linea tra cinema blockbuster/franchise/cinecomic e il cinema d'autore, i "film originali".
mercoledì 15 gennaio 2020
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento