Si sono tenuti nella notte i SAG Awards 2020, il premio del sindacato degli attori, per una edizione che ha segnato un punto nella storia del premio (e dei premi in generale).
A vincere la statuetta come miglior cast d'insieme, praticamente l'equivalente del miglior film, è stato Parasite di Bong Joon-ho, e mai nella storia era successo che un film straniero si aggiudicasse questo premio.
Il SAG è un premio molto indicativo in chiave Oscar, soprattutto per quanto riguarda gli attori nelle singole categorie, per il cast d'insieme invece, non sempre il vincitore del SAG si è poi ripetuto agli Oscar, negli ultimi due anni ad esempio le due manifestazioni hanno avuto differenti vincitori. Il risultato di Parasite, un film coreano premiato dal sindacato degli attori americani, resta un risultato eccezionale.
Confermati i quattro favoriti nelle categorie singole, che con molta probabilità si andranno a ripetere anche nella notte degli Oscar. La statuetta come migliore attrice protagonista è stata assegnata a Renée Zellweger per il film Judy, e anche l'attrice ha segnato la storia del premio, è infatti la prima donna, in assoluto, ad aver ricevuto tre premi SAG in carriera (gli altri per Chicago nel 2002 e Ritorno a Cold Mountain nel 2003). Solo Daniel Day-Lewis ci era riuscito.
Joaquin Phoenix è stato incoronato come migliore attore per la sua performance in Joker. Laura Dern (Marriage Story) e Brad Pitt (C'era una Volta... a Hollywood) sono i due migliori attori non protagonisti.
Il SAG Awards alla carriera è stato assegnato al grande Robert De Niro, premio introdotto e consegnato da Leonardo DiCaprio.
Per quanto riguarda i premi televisivi, a trionfare sono state le serie The Crown (migliore cast per una serie drama) e The Marvelous Mrs. Maisel (migliore cast per una serie comedy).
Ecco tutti i vincitori.
CINEMA
Miglior Cast d'insieme
Parasite
Migliore Attore protagonista
Joaquin Phoenix, Joker
Migliore Attrice protagonista
Renée Zellweger, Judy
Migliore Attore non protagonista
Brad Pitt, C’era una volta a… Hollywood
Migliore Attrice non protagonista
Laura Dern, Storia di un Matrimonio
-
SERIE TV
Miglior Cast per una serie drammatica
The Crown
Miglior Cast per una serie comedy
The Marvelous Mrs. Maisel
Miglior Attore in una serie drammatica
Peter Dinklage, Game of Thrones
Miglior Attrice in una serie drammatica
Jennifer Aniston, The Morning Show
Miglior Attore in una comedy
Tony Shalhoub, The Marvelous Mrs. Maisel
Miglior Attrice in una comedy
Phoebe Waller-Bridge, Fleabag
Miglior Attore in una miniserie o film tv
Sam Rockwell, Fosse/Verdon
Miglior Attrice in una miniserie o film tv
Michelle Williams, Fosse/Verdon
lunedì 20 gennaio 2020
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento