domenica 25 ottobre 2020

Nuovo DPCM: Cinema e teatri chiusi fino al 24 novembre.

La notizia circolava già da ieri ma fino all'ultimo si è sperato che non fosse che riportato dai rumor, speranze cadute nel vuoto. Per far fronte all'aumento dei contagi da Covid-19, il Governo ha firmato un nuovo DPCM in cui è stata inclusa la chiusura di Cinema e Teatro. Il decreto rimarrà in vigore almeno fino al 24 novembre.

QUI potete leggere il DPCM per intero, mentre questo è il passaggio riguardante il Cinema.

" 9. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sull’intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure:

[...]

m) sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto; "

Durante la conferenza stampa, il PdC Conte ha dichiarato: "La chiusura di teatri, sale concerto e cinema è stata una decisione particolarmente difficile". E difficile è anche accettarla.

Cinema e teatri sono stati gli ultimi ad avere il via libera per riaprire dopo il lockdown nazionale della scorsa primavera, e hanno potuto farlo seguendo delle rigide regole per la sicurezza sanitaria. Il colpo per il settore è stato durissimo. La ripresa è stata molto lenta, con pochissimi picchi relativi alla presenza di determinati film in sala, e solo nelle ultime settimane si è iniziato a vedere una pallida luce in fondo al tunnel, ora questa chiusura rischia di mettere definitivamente in ginocchio il settore e tutte quelle attività collegate al Cinema o al Teatro.
I cinema e i teatri in questi mesi sono stati tra le attività che si sono organizzate meglio per fornire e promuovere cultura in assoluta sicurezza (mascherine in sala, posti ridotti e distanziati, percorsi da seguire per entrata e uscita, biglietteria online), tanto che i contagi legati alle sale cinematografiche sono stati zero. Per questo una chiusura così netta, mentre altre attività molto più rischiose resteranno aperte fino alle 18, ci sembra una mossa troppo drastica che non premia gli sforzi fatti e non guarda ai dati raccolti fino ad oggi.

#NonChiudeteiCinema

0 commenti:

Posta un commento