lunedì 12 ottobre 2020

Gal Gadot sarà la regina egizia Cleopatra!

Da Wonder Woman a una delle figure femminili più importanti della Storia, Gal Gadot sarà Cleopatra in un film diretto da Patty Jenkins.

Sono anni che Hollywood prova a riportare al cinema la mitica regina egizia, già interpretata da Elizabeth Taylor nel pluripremiato kolossal del 1963. Diverse case di produzione hanno cercato di portare avanti il progetto (Universal, Warner, Netflix) e molti sono stati i registi contattati, da Ang Lee a David Fincher, addirittura James Cameron e Denis Villeneuve si erano detti interessati, ma alla fine non se n'è mai fatto nulla. Come protagonista, il nome più ricercato era quello di Angelina Jolie, rimasta attaccata al progetto per mesi ma, anche in questo caso, non se n'è fatto più nulla.
Alla fine, a spuntarla è stata la Paramount della nuova presidente Emma Watts, con Gal Gadot che si è detta subito interessata al ruolo, tanto da coinvolgere personalmente Patty Jenkins, con cui ha lavorato nei due film di Wonder Woman, e la sceneggiatrice Laeta Kalogridis.

Secondo quanto riportato da Deadline, la Paramount si è aggiudicata i diritti del film assicurando un budget da blockbuster e la certezza di un inizio delle riprese il più rapido possibile. Laeta Kalogridis (Shutter Island) è già al lavoro sulla sceneggiatura.

"Come avete sentito insieme a Patty Jenkins e Laeta Kalogridris porteremo sul grande schermo la storia di Cleopatra, regina d'Egitto, in un modo che non si è mai visto prima. Per raccontare per la prima volta la sua storia attraverso lo sguardo femminile, sia davanti che dietro la macchina da presa", così ha commentato Gal Gadot su Twitter.

Fisicamente adatta al ruolo, anche come provenienza territoriale, Gal Gadot sembra essere il profilo perfetto per la parte di Cleopatra, e con Wonder Woman ha dimostrato di saper sostenere un film sulle sue spalle, ma di questi tempi non va mai bene niente a nessuno e infatti qualcuno ha sollevato le solite polemiche, chi per il colore della pelle, chi per la nazionalità dell'attrice.
Qualcuno online ha urlato al "white washing" sostenendo che avrebbero dovuto scegliere un'attrice nera, o comunque con la pelle più scura, altri invece non riescono ad accettare il fatto che un'attrice israeliana interpreti la Regina d'Egitto, invece che un'attrice araba.
Polemiche più che ridicole che sembrano ignorare totalmente il fatto che Cleopatra era greca macedone discendente della dinastia dei Tolomei, quindi non era araba e nemmeno di nera. Forse, prima di sollevare polemiche, bisognerebbe fare un veloce ripasso di Storia antica.

0 commenti:

Posta un commento