martedì 19 maggio 2020

Nastri d'Argento 2020: Volevo Nascondermi è il film dell'anno.

A fine mese verranno rese note le nomination complete, intanto è stato annunciato che Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti è il film vincitore del Nastro d'Argento 2020 come film dell'anno.

Il premio va a Palomar e Rai Cinema per la produzione, a Giorgio Diritti per la regia, e a Elio Germano per la sua interpretazione del pittore Antonio Ligabue, già premiata a Berlino con l'Orso d'Argento. Riconoscimento speciale anche per la parte tecnica, trucco, hair styling, ma anche alla scrittura.

"Sono molto felice di questo bellissimo riconoscimento", ha dichiarato Diritti, "E' un respiro di felicità in un momento particolare della storia e di preoccupazione per il futuro del cinema italiano e di tutto il mondo artistico. Sono contento che questo premio raccolga tutti coloro che hanno reso possibile e bello il film".

"Mi fa molto piacere questo riconoscimento al film anche a casa nostra, dopo l'apprezzamento internazionale al Festival di Berlino", ha dichiarato Elio Germano, "Mentre si gira un film, ai premi non si pensa mai. Si pensa a fare il migliore lavoro possibile in funzione del pubblico che poi lo incontrerà. Ecco, questo passaggio è quello che più ci manca in questo momento. Speriamo che un altro premio così prestigioso aiuti il film a non disperdersi, e speriamo di rivederlo presto nelle sale".

Volevo Nascondermi si è trovato ad uscire proprio nei giorni in cui è iniziata la quarantena, il suo percorso in sala è stato quindi troncato sul nascere.

E' stato annunciato inoltre che la cerimonia di premiazione dei Nastri d'Argento si farà, live ma rispettando tutte le misure di sicurezza (mascherina, guanti, distanziamento, sanificazione), non si svolgerà a Taormina ma a Roma.

"Si tratta di un premio tradizionalmente assegnato al complesso di un'opera per il suo valore speciale" ha spiegato Laura Delli Colli, "che anticipa un’edizione inevitabilmente romana, quest’anno senza l’appuntamento al Teatro Antico di Taormina. E alla fine di giugno i premi saranno comunque consegnati ai vincitori, pur nella formula consentita dalle normative di sicurezza previste. [...] Un omaggio, mai come quest’anno, all'insegna della solidarietà con tutto il cinema, dalla regia ai protagonisti, ma anche a tutti i lavoratori ‘invisibili’, dietro le quinte. Un mondo di talenti, di tecnici e di grande artigianato al quale, oltre l’incoraggiamento e il riconoscimento dei premi, auguriamo soprattutto di poter tornare al lavoro".

La data della cerimonia non è ancora stata comunicata.

0 commenti:

Posta un commento