domenica 17 maggio 2020

I cinema italiani riapriranno il 15 giugno!

Durante una conferenza stampa, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato che cinema italiani riapriranno il 15 giugno.

"Le misure della Fase 1 hanno prodotto i risultati attesi, quindi si può ripartire, con fiducia e senso di responsabilità", ha dichiarato Conte, "Le Regioni dovranno assumersi le loro responsabilità. Affrontiamo un rischio calcolato, la curva dei contagi potrà tornare a salire, e saranno possibili nuove chiusure [...] occorre cautela ovunque, in particolare in Lombardia che si trova in zona di rischio medio. [...] Stiamo procedendo alla riapertura delle attività economiche e produttive con gradualità, con prudenza. Sono consapevole che per alcuni settori riapertura non significherà ripresa economica e rilancio degli affari: le difficoltà economiche e il disagio sociale non scompariranno di colpo una volta riaperti negozi, bar, esercizi vari. Sono consapevole che il decreto rilancio non potrà essere la soluzione di tutti i problemi economici sociali che stiamo vivendo".

Non sono stati divulgati dettagli sulle misure di sicurezza che i cinema dovranno adottare per ripartire, molto probabilmente le sale dovranno avere posti ridotti, sfalsati e distanziati, e potrebbe essere obbligatorio l'uso della mascherina.

Tra set fermi e cinema (e teatri) chiusi, il settore cinematografico, e in generale quello dello spettacolo, è tra quelli che hanno sofferto di più a causa dell'emergenza sanitaria e ripartire non sarà affatto semplice. In questo mese, esercenti e distributori dovranno accordarsi per le strategie da adottare, tenendo conto che ci sarà da affrontare la comprensibile diffidenza del pubblico, le sale a numero ridotto e quindi incassi inevitabilmente più bassi. E' possibile che alcuni esercenti decidano comunque di non riaprire subito e aspettare la fine dell'estate, stesso discorso per i distributori, che dovranno pensare bene a quali film portare in sala in un momento così delicato in cui i ricavi saranno bassi.

Aspettiamo aggiornamenti.


0 commenti:

Posta un commento