Qualche settimana fa l'Academy aveva annunciato di essere in una fase di riflessione dovuta all'emergenza sanitaria che ha costretto molti film a rimandare di mesi, o addirittura rinunciare, all'uscita in sala. Dopo le consultazioni, è stato annunciato un temporaneo cambiamento delle regole per l'edizione del 2021.
La modifica più importante riguarda l'eleggibilità: per il 2021 potranno essere candidati anche i film non usciti in sala. Modifica valida solo ed esclusivamente per l'edizione del 2021.
La decisione straordinaria prevede una sospensione dell'obbligo di uscire in una sala cinematografica della contea di Los Angeles per almeno sette giorni consecutivi. Con questa sospensione potranno essere eleggibili anche i film usciti direttamente in streaming ma ad alcune condizioni:
- il film deve avere una data d'uscita in sala già fissata;
- deve essere disponibile sul servizio interno di streaming dell’Academy entro 60 giorni dall'uscita in streaming/on demand;
- deve avere tutti gli altri requisiti per partecipare.
"Crediamo fermamente che non ci sia esperienza migliore della magia di vedere un film in una sala, il nostro impegno in tal senso non cambia e non è diminuito", ha scritto l'Academy nel comunicato, "Nonostante questo, la storica tragedia della pandemia Covid-19 necessita di questa temporanea eccezione alle nostre regole sull'eleggibilità. Supportiamo i nostri membri e colleghi durante questo periodo pieno di incertezza. Riconosciamo l’importanza che il loro lavoro sia visto e celebrato, specialmente ora che il pubblico apprezza il Cinema più che mai".
L'Academy ribadisce più volte che si tratta di misure temporanee dettate dal particolare momento che stiamo vivendo, e che "quando i cinema riapriranno in ottemperanza a linee guida e criteri federali, statali e locali, questa eccezione alla regola non sarà più applicata. Tutti i film usciti in seguito dovranno rispettare i requisiti standard dell’Academy per essere considerati nella corsa agli Oscar".
La seconda novità sul regolamento riguarda la cancellazione di una categoria, o meglio l'unione di due. Miglior Sonoro (categoria nata nel 1930) e Miglior Montaggio Sonoro (nata nel 1963) sono state fuse in un'unica categoria. La decisione, che era stata anticipata da alcuni siti, è stata presa dopo aver notato che spesso i due premi vengono vinti dallo stesso film (non nel 2020, se li sono divisi Le Mans '66 e 1917). Nella categoria sarà comunque possibile candidare ben sei persone per film, in modo da dare il giusto riconoscimento alle diverse professioni.
Altra novità riguarda la categoria per la Migliore Colonna Sonora. Un film potrà concorrere se avrà almeno il 60% di musiche originali, per i sequel e i franchise invece la soglia sarà dell'80%.
Cambiamenti anche per la votazione del Miglior Film Internazionale (quello che una volta era il miglior film straniero). Per la prima volta, tutti i membri dell'Academy potranno partecipare alla votazione preliminare. I membri dovranno visionare il film sulla piattaforma streaming dell'Academy e solo chi avrà visto un certo numero di film potrà votare.
L'ultima novità è votata al risparmio, l'Academy non invierà più DVD, sceneggiature cartacee e cd musicali, dal 2021 i membri dovranno vedere i film sulla piattaforma streaming oppure nelle proiezioni organizzate appositamente dall'Academy.
La 93a edizione degli Academy Awards è fissata per il 27 febbraio 2021.
mercoledì 29 aprile 2020
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento