mercoledì 21 agosto 2019

Spider-Man: la Sony incolpa la Disney per la fine dell'accordo

Continua a tenere banco l'accordo saltato tra le Sony e la Disney sulla collaborazione per i film su Spider-Man.

Breve riassunto, la Disney ha cercato di ritrattare l'accordo tra le parti proponendo un 50 e 50, sia nella produzione, al momento totalmente a carico della Disney, che nella spartizione degli incassi. La Sony ha risposto con un secco no, facendo saltare l'accordo e, di conseguenza, escludendo il personaggio dai prossimi film dell'Universo Cinematografico Marvel.

Deadline, che per primo ha riportato la notizia della rottura, aveva scritto che nella giornata i contatti tra le parti erano andati avanti, per cercare una accordo, a quanto pare l'accordo non è stato trovato. Notizia dell'ultima ora è la dura dichiarazione dei vertici Sony a THR, che di fatto accusa la Disney di aver causato la rottura dell'accordo.

"Molte delle notizie uscite oggi su Spider-Man hanno rappresentato in maniera fuorviante le recenti discussioni sul coinvolgimento di Kevin Feige nel franchise. Siamo delusi, ma rispettiamo la decisione della Disney di non farlo proseguire nel suo lavoro di produttore principale del nostro prossimo film su Spider-Man. [...] Speriamo che le cose cambino in futuro, ma comprendiamo che le numerose nuove responsabilità che la Disney gli ha affidato – incluse tutte le nuove proprietà della Marvel – lo privino del tempo necessario a dedicarsi al meglio a una proprietà intellettuale non in loro possesso. Kevin è bravissimo e siamo grati per l’aiuto e la guida che ci ha fornito, apprezziamo il percorso che abbiamo fatto insieme e sul quale proseguiremo."

In pratica, la Sony dà la colpa della rottura alla Disney per aver deciso di "sovraccaricare" Kevin Feige affidandogli anche la realizzazione dei franchise della Fox (acquisita dalla Disney) cioè gli X-Men e i Fantastici Quattro, cosa che avrebbe impedito al produttore di lavorare ai film di Spider-Man.
Una dichiarazione (non proprio convincente, in verità) che sembra chiudere definitivamente le porte a un ripensamento e a cui la Disney non ha ancora risposto.

Intanto la Sony deve già affrontare un problema, non solo la stesura dei prossimi due film di Spider-Man togliendo tutti i riferimenti all'MCU, ma anche il contratto di Jon Watts. Il regista infatti avrebbe ricevuto molte offerte (i maligni ipotizzano dalla stessa Marvel) e potrebbe non dirigere i prossimi film dell'Uomo Ragno.

Restiamo in attesa di aggiornamenti e di una risposta della Disney.

0 commenti:

Posta un commento