martedì 17 luglio 2012

Batman (1989) Club del Film

Mancano ancora 6 settimane all'uscita dell'ultima trasposizione cinematografica dedicata al caro BATMAN.
The Dark Knight Rises sarà infatti nelle nostre sale dal 29 agosto, e cosa fare nell'attesa se non guardare tutti i film a lui dedicato?!






Iniziamo questa settimana da uno sicuramente dei più belli, Batman firmato Burton!
Dark gotico, surreale, terribilmente delirante! L'impronta di Tim Burton aleggia in tutto il film grazie anche ad uno strepitoso Joker  (Jack Nicholson).

Trama:
Bruce Wayne (Keaton), miliardario orfano e scapolo, pattuglia di notte Gotham City, facendo il giustiziere solitario, dotato non di superpoteri, ma di supergadget. Il suo avversario più temibile è The Joker (Nicholson), dal volto deformato e dall'animo perverso. Tra i due c'è la bella fotoreporter Vicki Vale (Basinger). Stracolmo di citazioni e di omaggi (anche a Hugo Pratt), ricco di sequenze memorabili (il Flugelheim Museum devastato di Joker), cocktail di generi (poliziesco, horror, avventura, fantastico, commedia, fumetto), fondato sulla contrapposizione tra due mutanti che giocano la loro guerra privata, è un compendio dell'immaginario cinematografico degli anni '80. Oscar per la scenografia (Anton Furst). Scritto da Sam Hamm e Warren Skaaren. Fotografia: Roger Pratt. Notevoli le musiche di Danny Elfman e le canzoni di Prince. Più di 250 milioni di dollari d'incasso sul mercato nordamericano. Seguito da Batman-Il ritorno

Commentiamo insieme il film, qui, su la nostra pagina Facebook o direttamente nel Forum!

Buona visione!


1 commento: