sabato 7 luglio 2012

'Rock of Ages' - la recensione

Film del 2012 diretto da Adam Shankman
Siamo nel 1987, dove il Bourbon Club è l'ultimo ritrovo per gli amanti del rock! Il proprietario del locale Dennis Dupree (Alec Baldwin) ed il suo socio Lonnie (Russell Brand) ha però problemi a mantenere il locale come una volta, quindi decide di ingaggiare per una sera la star del rock Stacee Jaxx (Tom Cruise), sperando di attirare il pubblico e poter risolvere i problemi finanziari.
Intanto Sherry (Julianne Hough), una ragazza trasferitasi per poter far carriera come cantante, trova lavoro al locale grazie a Drew (Diego Boneta), ragazzo conosciuto "per caso" proprio fuori al Bourbon Club, tra i due s'intuisce subito che ci sarà qualcosa.

Il film parte in modo un pò banale, la classica ragazza di provincia che per poter "sfondare" nel mondo della musica, decide di trasferirsi a Los Angeles. Incontra il "ragazzo perfetto" che le trova subito un lavoro al Bourbon Club, ecc, ecc... sembrava che il film stesse prendendo una brutta direzione, ma ecco che escono fuori i VERI personaggi del film, Alec Baldwin, Russell Brand, Catherine Zeta-Jones e... Tom Cruise!

Perchè è lui il vero protagonista del film, tornato in grandissima forma dopo un periodo (a parer mio) non molto fruttuoso a livello cinematografico, quà si fa perdonare per tutto! Ottima interpretazione, molto carismatico, ma sopratutto che voce!
Poi lo sviluppo della sua storia è quello che più interessa a chi guarda il film, sopratutto per il personaggio "duro e tormentato" che è Stacee Jaxx.

Ovviamente senza togliere nulla agli altri, perchè a parte i due protagonisti, che non mi sono piaciuti tantissimo, gli altri attori hanno confermato il loro valore, anche Bryan Cranston, nonostante la piccola parte, e il fantastico Paul Giamatti, che ormai riesce a tirare fuori un ottimo personaggio in ogni suo film. Ottimo cameo di Mary J. Blige.

La scelta delle canzoni poi è stata perfetta, e anche per come sono state coreografate, mi viene in mente "Hit me with your best shot" (Catherine Zeta-Jones), "I wanna Rock" (Diego Boneta), "Can't fight this feeling" (Tom Cruise e Russell Brand) e "Wanted dead or Alive" (Tom Cruise). Che vi consiglio di ascoltare!

Lòisa

3 commenti:

  1. vorrei dire ottima recensione, ma ho passato 1o minuti sbavando sulla foto di Cruise.
    Stasera comunque lo vedrò anch'io questo film finalmente!

    RispondiElimina
  2. ma mi sa che è per questo che ho visto solo lui nel film... cioè basta guardare questa foto per capire come si è "sistemato" bene!! XD

    RispondiElimina
  3. visto e che dire? Tom Cruise si conferma un grande ma soprattutto sfodera una voce da urlo!

    RispondiElimina