martedì 3 luglio 2012

Assassinio sul Nilo - Club del FIlm

Continua la Rassegna di film gialli di Agatha Christie, che questa settimana ci propone Assassinio sul Nilo, film del 1978, con Peter Ustinov, Mia Farrow, Bette Davis, Angela Lansbury, Maggie Smith e David Niven.
Trama:
La giovane, bella e ricca ereditiera Linnet Ridgeway ha sposato l'altrettanto giovane e bello (ma tutt'altro che ricco) Simon Doyle, dopo un fidanzamento-lampo. Simon era già fidanzato di Jacqueline De Bellefort, che era l'amica del cuore di Linnet. La coppia ora è in viaggio di nozze in Egitto ed è pedinata in maniera ossessiva da Jacqueline, intenzionata a rovinare la loro luna di miele con ogni possibile azione di disturbo. Oltre a loro, si sono imbarcati sul battello Karnak, in partenza per una crociera sul Nilo, altri svariati personaggi (tra cui il famoso detective Hercule Poirot).

Una sera, a bordo del battello, Jacqueline De Bellefort, dopo l'ennesima scenata di gelosia isterica, estrae una pistola dalla borsetta e, alla presenza di Rosalie Otterbourne e James Ferguson, spara a Simon Doyle colpendolo a una gamba. La ragazza, sotto shock, viene subito portata nella sua cabina dove miss Bowers le somministra un potente sedativo. Per tutta la notte, per sicurezza, sarà comunque sorvegliata a vista. Nel frattempo viene mandato a chiamare il dott. Bessner che presta le prime cure a Simon: estrae il proiettile dalla gamba fratturata e gli immobilizza l'arto con una stecca d'emergenza. A questo punto tutto sembrerebbe tranquillo, se non fosse che la pistola, che Jacqueline aveva gettato e allontanato con un calcio sotto un divano dopo avere sparato, è misteriosamente scomparsa. La mattina dopo, Linnet Ridgeway viene trovata morta nella sua cabina, uccisa da un colpo di pistola alla tempia.

Potete commentare il film con noi quì, o direttamente sul Forum.
Vi ricordiamo inoltre, che è ancora possibile commentare con noi Assassinio sull'Orient Express fino al 15 Luglio.

0 commenti:

Posta un commento