sabato 12 settembre 2020

Madonna al lavoro su un biopic autobiografico insieme a Diablo Cody

"Cosa fai quando sei costretta in casa con diversi infortuni? Scrivi una sceneggiatura con Diablo Cody su...". Così, più di un mese fa, Madonna ha dato il primo indizio su Instagram, che i fan hanno subito colto al volo e, nel corso delle settimane successive, post dopo post, è stato sempre più chiaro cosa stava facendo: Madonna sta scrivendo il suo biopic.

La Regina del Pop ha pubblicato diverse foto e video in cui la vediamo al lavoro sulla sceneggiatura insieme al premio Oscar Diablo Cody (Juno). Poche ore fa le due hanno fatto una diretta online in cui sono stati rivelati alcuni dettagli sulla storia, che a quanto pare coprirà un arco molto ampio della sua lunghissima carriera: gli esordi con pochissimi soldi in tasca, il gruppo di amici più intimi di Madonna, come gli artisti Keith Haring e Basquiat, il "voguing", la creazione di una delle sue canzoni più leggendarie, "Like a Prayer", con la controversa vicenda Pepsi, che licenziò la cantante dopo la messa in onda del video nel 1989 (che le costò anche la sua prima scomunica dal Vaticano), la lavorazione di Evita. Non si sa fino a dove arriverà a raccontare, quello che è certo è che racconterà anche momenti privati, che verranno trattati con il classico umorismo in "stile Diablo Cody" come il rapporto con la sorella Paula, descritto come ricco di "ironia asciutta e sarcastica".

Per il momento sono state scritte 107 pagine di script, per un film che durerà intorno alle due ore e non sarà un musical.

"Parleremo di Andy Warhol, Keith Haring e Jean-Michel Basquiat, e Martin Burgoyne… e di com'era crescere come artista a Manhattan, downtown, nel Lower East Side nei primi anni ottanta", ha dichiarato Madonna durante la diretta, "Onestamente, è stato uno dei momenti più belli della mia vita e anche uno dei peggiori. Spero di riuscire a restituire o esprimere quant'è stato eccitante per me, in ogni modo possibile. [...] Ci sarà una splendida scena in cui scrivo Like a Prayer con Pat Leonard, fino alla fine, fino alla devastante esperienza con la Pepsi. [...] Non sarà un musical. Ovviamente ci sarà molta musica, e l’attrice che mi interpreterà dovrà cantare molte mie canzoni, ma nei momenti in cui è giusto che si canti".

Madonna e Diablo Cody scherzano molto nei video pubblicati, soprattutto commentando i look più iconici della carriera della cantante, come il famoso completo con reggiseno a cono disegnato da Jean Paul Gaultier per il Blond Ambition Tour
Molta attenzione sarà riservata alla scelta dell'attrice. Scegliere il volto che dovrà interpretare un icona della storia della musica come Madonna, uno dei volti, dei personaggi, più riconoscibili della storia della cultura moderna, una che ha cambiato look e stile continuamente anticipando ogni volta i tempi della moda, non sarà facile. Al momento non c'è nessun nome certo ma alcuni rumor riportano un certo interesse per Julia Garner (Ozark).

In passato, più di una volta, qualcuno ha tentato di far partire un progetto che raccontasse la vita e la carriera mastodontica di Madonna, e ogni volta finiva con un nulla di fatto. Un paio di anni fa sembrava che un biopic fosse effettivamente in lavorazione ma tutto venne fermato dalla stessa Madonna che disse: "Solo io so come sono andate le cose, solo io posso raccontarle". Ha mantenuto la parola.

0 commenti:

Posta un commento