giovedì 24 settembre 2020

La Disney rivede le uscite. Slittano West Side Story di Spielberg, Black Widow e gli altri film Marvel

A causa della pandemia ancora in corso, i cinema americani, e non solo, faticano a ripartire, così la Disney ha deciso di rivedere nuovamente il calendario e spostare alcune uscite importanti.

Black Widow, programmato per il 6 novembre, è slittato al 7 maggio 2021, questo ha scatenato un inevitabile effetto domino su altri film della Fase 4 della MarvelGli Eterni si sposta da febbraio a novembre 2021, mentre Shang-Chi and the Legends of the Ten Rings da maggio a luglio 2021. Per il momento confermate le uscite del quarto Thor e del secondo Doctor Strange.

Oltre i film Marvel, a subire un drastico spostamento è il remake di West Side Story diretto da Steven Spielberg, che slitta di un anno, da dicembre 2020 a dicembre 2021. Il posto lasciato libero dal musical lo andrà ad occupare Assassinio sul Nilo, che era previsto per novembre.

Sembra invece confermata l'uscita di Soul, nuovo film della Pixar (che aprirà la Festa del Cinema di Roma 2020), arriverà nelle sale, e non su Disney+, il 20 novembre.

Ecco le lista delle nuove date.

20 novembre 2020: Soul (Pixar)
11 dicembre 2020: Free Guy – Eroe per gioco (20th Century Studios)
18 dicembre 2020: Assassinio sul Nilo (20th Century Studios)
12 febbraio 2021: The King’s Man – Le Origini (20th Century Studios)
7 maggio 2021: Black Widow (Marvel Studios)
9 luglio 2021: Shang-Chi and the Legends of the Ten Rings (Marvel Studios)
5 novembre 2021: Gli Eterni (Marvel Studios)
10 dicembre 2021: West Side Story (Amblin/20th Century Studios)

La decisione della Disney è stata apprezzata dagli esercenti americani, sollevati dal fatto che la Casa di Topolino stia comunque scegliendo la sala piuttosto che spostare tutti i suoi prodotti sullo streaming.

"Abbiamo bisogno di film di richiamo. Speravamo che la Disney non ci avrebbe abbandonati. Siamo grati che non abbiano spostato tutto su Disney+", ha dichiarato Patrick Corcoran, il vice presidente della NATO, (associazione degli esercenti cinematografici americani),"È comunque un'affermazione importante ma fino a che non ci sarà un certo grado di sicurezza, potremo assistere a delle nuove chiusure perché è davvero difficile tenere un cinema in attività se non hai nuovi film in uscita. Devi continuare a pagare le persone. Perdi soldi tenendo il cinema chiuso, ma potresti finire per perderne anche di più se lo tieni aperto, e poi non viene nessuno. Se non accade qualcosa, probabilmente altre sale chiuderanno almeno fino a che i mercati di New York e Los Angeles non riapriranno. A fine novembre e dicembre c’è una discreta lista di buoni titoli in uscita, ma sarà dura arrivarci. Alcuni cinema hanno delle linee di credito tali da poter incassare il colpo e resistere fino all’arrivo di titolo di richiamo. Altri no. Altri potrebbero rimanere chiusi per sempre e a quel punto o saranno acquistati da altri, oppure resteranno con le serrande abbassate. Non possiamo sapere questa cosa con certezza perché è una situazione che varia da caso a caso. Ma il disagio e le preoccupazioni sono palpabili".

0 commenti:

Posta un commento