giovedì 27 aprile 2023

Prime foto di 'Dune: Parte 2'!

Del film si è parlato al Cinemacon in questi giorni ma è Vanity Fair ad aver postato in anteprima alcune immagini dell'attesissimo Dune: Parte 2, diretto da Denis Villeneuve.

Nelle foto ritroviamo Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Javier Bardem, Stellan Skarsgård e Josh Brolin, e per la prima volta vediamo Florence Pugh nei panni della Principessa Irulan Corrino, Austin Butler nel ruolo del cattivissimo Feyd-Rautha Harkonnen, e Lea Seydoux nel ruolo della misteriosa Lady Margot.

Dune: Parte 2 arriverà nei cinema il 3 novembre.












QUI l'articolo di Vanity Fair.

-

giovedì 13 aprile 2023

Festival di Cannes 2023 - presentato un programma ricco

Presentata questa mattina la selezione ufficiale del 76o Festival di Cannes, che si svolgerà dal 16 al 27 maggio, e si preannuncia come una edizione molto ricca.

Sappiamo già che ad aprire il festival sarà Jeanne du Barry di Maïwenn, con Johnny Depp protagonista, che Fuori Concorso saranno presentati Indiana Jones e il Quadrante del Destino, ultimo film con Harrison Ford nei panni di Indiana Jones, e l'attesissimo Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, ma il programma presenta anche tanto altro.

Ci sono tre italiani in Concorso e sono tre nomi molto importanti, habitué del festival, Nanni Moretti con Il Sol dell'Avvenire, Alice Rohrwacher con La Chimera, e Marco Bellocchio con Rapito. In Concorso sarà presentato anche Asteroid City di Wes Anderson, che ha un cast stellare e molto numeroso, May December di Todd Haynes, con Natalie Portman e Julianne Moore, The Old Oak di Ken Loach e Perfect Days di Wim Wenders.

Nella sezione Proiezioni Speciali sarà presentato il documentario Occupied City di Steve McQueen, sull'occupazione nazista ad Amsterdam.

Ecco l'elenco dei film di Cannes 76.

CONCORSO
About Dry Grasses, di Nuri Bilge Ceylan
Anatomy Of A Fall, di Justine Triet
Asteroid City, di Wes Anderson
Banel Et Adama, di Ramata-Toulaye Sy
Club Zero, di Jessica Hausner
Fallen Leaves, di Aki Kaurismaki
Firebrand, di Karim Aïnouz
Four Daughters, di Kaouther Ben Hania
Il Sol Dell’Avvenire, di Nanni Moretti
Jeunesse, di Wang Bing
La Chimera, di Alice Rohrwacher
La Passion De Dodin Bouffant, di Tran Anh Hung
Last Summer, di Catherine Breillat
May December, di Todd Haynes
Monster, di Hirokazu Kore-eda
The Old Oak, di Ken Loach
Perfect Days, di Wim Wenders
Rapito, di Marco Bellocchio
The Zone Of Interest, di Jonathan Glazer

FUORI CONCORSO
Cobweb, di Kim Jee-Woon
The Idol, di Sam Levinson (serie tv)
Indiana Jones And The Dial Of Destiny, di James Mangold
Jeanne du Barry, di Maiwenn (film d’apertura)
Killers Of The Flower Moon, di Martin Scorsese

PROIEZIONI DI MEZZANOTTE
Acide, di Just Philippot
Kennedy, di Anurag Kashyap
Omar La Fraise, di Elias Belkeddar

CANNES PREMIERE
Bonnard, Pierre And Marthe, di Martin Provost
Cerrar Los Ojos (Fermer Les Yeux), di Victor Erice
Kubi, di Takeshi Kitano
Le Temps D’aimer, di Katell Quillévéré

PROIEZIONI SPECIALI
Le Bruit Du Temps, Anselm Kiefer, di Wim Wenders
Man In Black, di Wang Bing
Occupied City, di Steve Mcqueen
Pictures Of Ghosts, di Kleber Mendonça Filho

UN CERTAIN REGARD
The Breaking Ice, di Anthony Chen
The Buriti Flower, di João Salaviza, Renée Nader Messora
The Delinquents, di Rodrigo Moreno
Goodbye Julia, di Mohamed Kordofani
Hopeless, di Kim Chang-hoon
How To Have Sex, di Molly Manning Walker
If Only I Could Hibernate, di Zoljargal Purevdash
Le Regne Animal, di Thomas Cailley
Les Meutes, di Kamal Lazraq
The Mother Of All Lies, di Asmae El Moudir
The New Boy, di Warwick Thornton
Omen, di Baloji Tshiani
Rien À Perdre, di Delphine Deloget
Rosalie, di Stephanie di Giusto
The Settlers, di Felipe Gálvez
Simple Comme Sylvain, di Monia Chokri
Terrestrial Verses, di Ali Asgari, Alireza Khatami

-

venerdì 7 aprile 2023

Star Wars Celebration 2023: annunciati tre nuovi film di #StarWars!

Dal palco dello Star Wars Celebration 2023, a Londra, la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy ha annunciato tre nuovi film di Star Wars e i loro registi: James Mangold, Dave Filoni, e Sharmeen Obaid-Chinoy.

Kathleen Kennedy ha dichiarato che questi tre nuovi film "amplificheranno la timeline", e sarà una trilogia ambientata in momenti diversi della storia di Star Wars.

Il primo a prendere la parola è stato James Mangold, che per la Lucasfilm ha appena diretto il quinto Indiana Jones. Il regista ha dichiarato che il suo film sarà incentrato sul primo Jedi. Ecco le sue parole:
"Quando ho iniziato la prima volta a parlare di fare questi film con Kathleen, ho pensato a una epica biblica, una cosa simile ai Dieci Comandamenti: come è nata la Forza. Ho iniziato a pensare a una storia, parlando con tutti gli esperti del canone. L’alba della Forza, 25 mila anni prima delle storie che conosciamo".

Il film di Dave Filoni, che insieme a Jon Favreau è autore della serie The Mandalorian, sarà ambientato nel mezzo della "guerra crescente tra ciò che resta dell’'Impero e la Nuova Repubblica", nella cronologia della saga dovrebbe posizionarsi poco prima de Il Risveglio della Forza. Il film inoltre segnerà l'unione tra la saga principale e le serie (The Mandalorian, Ahsoka, The Book of Boba Fett, e le serie animate). "Farò un evento cinematografico che metterà insieme i personaggi delle serie che ho fatto con Jon", ha dichiarato Filoni, "Finalmente faccio un film! Sono cresciuto all’epoca della trilogia originale. Ci sono molte storie dell’universo espanso che ci ispireranno".

E poi ci sarà il film diretto da Sharmeen Obaid-Chinoy, che sarà ambientato 15 anni dopo la fine dell'Episodio IX, L’ascesa di Skywalker. "Il mondo ha bisogno di moltissimi nuovi eroi, ci sono regimi oppressivi e persone che si scagliano contro di essi", ha detto la regista, "Ho pensato a un nuovo ordine dei Jedi, con una nuova accademia Jedi e un maestro Jedi. Ma chi ricostruirà l’ordine Jedi?". E qui è arrivata la sorpresa, dopo questa domanda sul palco è salita l'attrice Daisy Ridley, che riprenderà il ruolo di Rey.

-