venerdì 12 febbraio 2021

Notizie dal Mondo - la recensione

Uscito direttamente su Netflix il 10 febbraio, Notizie dal Mondo è il primo western della straordinaria carriera di Tom Hanks.

Ambientato nel 1870, in un Texas arrabbiato dopo la sconfitta nella Guerra Civile appena conclusa, un uomo, Jefferson Kyle Kidd (Hanks), ex Capitano della Confederazione, gira di paese in paese per leggere alla platea (pagante) le notizie pubblicate sui giornali. Durante uno dei suoi spostamenti, trova una bambina sopravvissuta all'agguato alla carovana. Dai documenti scopre che la piccola si chiama Johanna, è di origine tedesca ed è doppiamente orfana, della famiglia da cui è stata rapita quando era molto piccola e della tribù di nativi che l'ha cresciuta, cacciati e uccisi dagli americani. Al Capitano Kidd verrà assegnato il compito di accompagnare Johanna dagli unici suoi parenti ancora in vita. Il viaggio sarà lungo e pieno di insidie, pericoli che arrivano dalle persone, rozze, violente e ignoranti, e non dalla natura.

Notizie dal Mondo, diretto e co-sceneggiato da Paul Greengrass, è un western che guarda ai grandi classici del genere, in particolare ai film di John Ford, fatti di ampi paesaggi e tempi dilatati. La storia di base, in realtà, è molto semplice e non particolarmente originale, un lungo viaggio in cui i due protagonisti impareranno a conoscersi e a guardare dentro sé stessi, ma il modo in cui Paul Greengrass la mette in scena ci fa dimenticare quella sensazione di già visto. Il regista è famoso per la sua sapiente capacità di dosare il ritmo, di solito si tratta di ritmi concitati da film d'azione, in questo caso fa la cosa inversa, rallenta, dilata tempo e spazio, e lo fa egregiamente. La sua regia è ottima, così come la fotografia e le scenografie.
In una storia di base semplice, ci sono poi risvolti che guardano palesemente all'oggi e all'importanza della "buona stampa". Il Capitano Kidd legge le notizie a platee spesso ignoranti e arrabbiate, profondamente razziste (si sentono commenti molto attuali come "Prima il Texas" o "Prima i bianchi"), che vogliono ascoltare solo quello che gli interessa o, al contrario, far leggere e quindi divulgare solo le notizie che gli convengono, quelle che oggi verrebbero definite "fake news". Un chiaro rimando agli USA degli ultimi tempi.

Il film però lo fanno i due protagonisti. La giovanissima Helena Zengel - classe 2008, al suo primo film americano - è una rivelazione, parla pochissimo e quasi sempre in lingua Kiowa, ma il suo primo piano buca letteralmente lo schermo. E poi c'è Tom Hanks, eccezionale. L'attore è di una solidità che fa quasi impressione, riempie lo schermo in modo totale, in particolare nel "non detto", quando osserva e ascolta, riesce a dare una grande umanità e a trasmettere tutta la profondità del personaggio, il suo passato, i drammi che si porta dietro, i pensieri che sta formulando verso le persone che ha di fronte, l'affetto crescente verso una bambina giovanissima ma che ha dentro più cicatrici di molti adulti. Tom Hanks è un attore straordinario e questo non viene ricordato abbastanza.

Notizie dal Mondo è un gran bel film, un western vecchio stampo in cui si spara il giusto, e si viaggia molto attraverso un paese che somiglia molto a quello di oggi, e supportato dalle ottime interpretazioni dei due protagonisti.

0 commenti:

Posta un commento