martedì 10 novembre 2020

Animali Fantastici: la Warner dovrà comunque pagare il contratto di Johnny Depp

Il licenziamento di Johnny Depp dalla saga di Animali Fantastici continua a far discutere.

THR riporta che la decisione di licenziare l'attore sarebbe arrivata direttamente dal vertice, da Toby Emmerich, capo della Warner Bros, e l'avrebbe comunicata alla troupe e al cast il 4 novembre, due giorni dopo la causa per diffamazione persa da Depp contro il Sun.
Secondo Variety invece, dietro la decisione di Emmerich, ci sarebbe una "nuova politica" portata da nuovi dirigenti entrati nella Warner dopo la fusione tra la Time Warner e AT&T che predica tolleranza zero contro comportamenti "controversi".

Tutto questo però sta avendo delle conseguenze che la Warner avrebbe dovuto mettere in conto, risvolti anche di natura economica. Mentre i fan continuano a chiedere giustizia per Depp tramite una petizione che chiede il reintegro dell'attore nel cast e minacciano di boicottare il film quando uscirà, la Warner è costretta ad affrontare anche il problema del contratto.
THR riporta che Johnny Depp aveva firmato un contratto "pay or play", riservato di solito alle star di alto livello, che comporta il pagamento del compenso in qualsiasi caso, anche se l'attore non è in grado di portare a termine la lavorazione. Depp tra l'altro aveva già iniziato a lavorare al terzo capitolo e aveva girato una scena completa. La Warner quindi sarà costretta a pagare all'attore l'intero compenso, e non si parla di due spicci ma di uno stipendio, pare, a otto zeri.

Il licenziamento di Johnny Depp inoltre ha già causato il rinvio dell'uscita del film, che passa dal 12 novembre 2021 al 15 luglio 2022 e il motivo è proprio la ricerca di un sostituto per il ruolo di Grindelwald.
Una sostituzione per niente semplice, i fan sono schierati al fianco di Depp e trovare un attore con il suo carisma che non lo faccia rimpiangere, non è facile. In questi giorni si stanno facendo molte ipotesi, molti nomi ma nessuno sembra quello giusto, uno solo avrebbe potuto placare un po' gli animi dei fan, quello di Colin Farrell, che ha già interpretato Grindelwald sotto l'aspetto dell'auror Percival Graves, ma l'attore al momento non è disponibile perché impegnato sul set di The Batman. Forse il rinvio dell'uscita serve proprio ad aspettarlo? si vedrà.
A questo punto, una domanda però sorge spontanea, guardando a tutti i problemi che stanno venendo fuori, anche economici, e considerando che il processo contro l'attore non è ancora concluso, e che quindi potrebbe anche essere assolto alla fine, per la Warner non sarebbe stato meglio tenere Johnny Depp?

0 commenti:

Posta un commento