mercoledì 12 novembre 2014

Prime recensioni per "Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1"

 Due giorni fa la Leicester Square di Londra ha accolto la World Première del terzo capitolo del franchise cinematografico nato dalle opere di Suzanne Collins "Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1; tratto dal libro "Hunger Games: Mockingjay "ultimo capitolo della saga cartacea diviso nella sua trasposizione cinematografica in due parti (di cui "Il Canto della Rivolta - Parte 2" arriverà in Italia il 19 Novembre 2015).
Il cast guidato da Jennifer Lawrence, che interpreta la protagonista Katniss Everdeen,  ha sfilato infiammando il red carpet dove una folla in visibilio attendeva i propri eroi.

Successivamente alla première sono apparsi online i primi commenti della stampa: il film ha fatto discutere, i pareri sono in disaccordo su molteplici punti (ad esempio alcuni parlano di troppa azione, altri si lamentano del contrario) e concordano invece unanimemente sulla bravura di Jennifer Lawrence e su una certa mancanza di coraggio da parte del regista che preferisce puntare sul sicuro. Nonostante ciò le recensioni sono generalmente tutte positive, sebbene manchi l' entusiasmo con cui fu accolto lo scorso anno "La Ragazza di Fuoco". Un responso dopotutto soddisfacente se si tiene conto che questo è un  capitolo di transizione, differente dai precedenti in quanto volto alla preparazione del gran finale che approderà sugli schermi l'anno prossimo.


Ecco a voi nel dettaglio alcuni estratti delle più importanti testate con le annesse valutazioni:

Variety: "Il pubblico conosce bene la materia, e a fine film sentirà la propria pazienza del tutto spremuta e la fame d'azione non del tutto ricompensata [...] Esageratamente altisonante, a tratti troppo denso altre volte insoddisfacente sul piano visivo, questo penultimo capitolo è la storia di una massa che si alza in rivolta e della manipolazione da parte dei media, dove però vengono a mancare una vena ribelle e il giusto spirito sovversivo [...] Il franchise, con una struttura estremamente commerciale, prosegue senza prendersi grossi rischi e andando sul sicuro.
70/100

The Hollywood Reporter: "Non è una cosa spiacevole ritrovare i personaggi di questa serie ma Hunger Games 3 spalma forse solo 45 minuti di materiale drammatico in più di due ore di durata. [...] Purtroppo "Hunger Games: Il Canto dell Rivolta - Parte 1" ha le sembianze di un classico film commericale. Non c'è una goccia di insolenza, insubordinazione o insurrezione che attraversa le sue vene; ci si sente come in un prodotto studiato a tavolino in tutto e per tutto, cosa allo stesso tempo ironica e un pò triste visto il suo tema rivoluzionario." 
50/100

Total Film: "Il regista torna collaborando con robusti sceneggiatori per montare un incisivo e ben rimato trattamento ad un romanzo difficile. Parte 1 funziona, soprattutto grazie a Jennifer Lawrence. [...] Con misura e potenza sia Jennifer Lawrence che Francis Lawrence compiono il loro dovere nell'offrirci una strada verso la rivoluzione lunga e ricca di colpi di scena." 
4/5

Empire: "Il dramma e il tono sono potenti ed efficaci e la Lawrence da vita ad una eroina estremamente carismatica, ma il film è povero d'azione e non si infiamma come dovrebbe." 
3/5

The Guardian: "Questa prima parte è un preambolo simpatico, un momento transitorio per lasciare che le fiamme si affievoliscano prima di gettare ancor più carburante.<<Il fuoco è contagioso!>> urla Katinss. Si sta pendendo solo il suo tempo."
3/5

The Telegraph: "Hunger Games 3 ha tantissime cose buone a suo favore: è intenso, elegante, attuale e ben recitato. Ma allo stesso tempo non è del tutto soddisfacente." 
3/5

The Wrap: "Il titolo rende chiaro che ci vorrà un'altra pellicola prima del gran finale ma anche se Il Canto della Rivolta - Parte 1 ci lascia desiderosi di vedere altro non si limita solo ad accumulare per due ore; il film riesce ad appagare anche autonamamente." 
83/100

CinemaBlend: "Questo nuovo film rende questo mondo distopico ancor più affascinante ed emozionante, ed è in ultima anlaisi, un altro capitolo di grande successo di questo franchise campione d'incassi." 
4/5

ScreenDaily: " La protagonista Jennifer Lawrence è davvero cresciuta nel ruolo di Katniss... La sua presenza carismatica detiene questo film. [...] Il film può deludere i vecchi fan che apprezzavano quella verve di pura fantasia che contraddistingueva i primi episodi, ma come intenzioni, questo commovente preambolo fornisce un climax duro."


"Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1" uscirà nei cinema italiani Giovedì 20 Novembre 2014.



Mr.Carrey

0 commenti:

Posta un commento