venerdì 8 febbraio 2019

Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto - la recensione

Il giovane Hiccup si trova di fronte a un problema: l'isola di Berk è satura di draghi e un terribile cacciatore è alla ricerca del suo fido compagno Sdentato. L'unica possibilità di salvezza per i cittadini dell'isola (sia draghi che non) risiede nel trovare il leggendario Mondo Nascosto, luogo in cui i draghi vivono in pace e tranquillità.

Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto, la terza e ultima avventura popolata di draghi della DreamWorks, si conclude lievemente sottotono rispetto ai precedenti capitoli che dalla loro parte avevano dei forti messaggi e una componente originale davvero notevole.

Il Mondo Nascosto non propone particolari guizzi a livello strutturale. La trama è molto semplice e più di una volta si perde in sequenze lievemente allungate che però non minano la struttura emotiva dell'opera, che risulta comunque toccante nella conclusione e che non manca di emozionare lo spettatore più affezionato. Spettacolari alcune scene aeree di combattimento (come di consueto) arricchite da un comparto visivo davvero notevole, tecnicamente parlando, elementi come acqua e sabbia sono ricreati in maniera magistrale.
La regia di Dean DeBlois (già regista del secondo capitolo e co-regista del primo) risulta fluida, mai forzata e ben orchestrata, insieme ad una colonna sonora sempre di ottimo livello firmata da John Powell.

Inutile dire quindi che, seppure con piccoli punti inferiori rispetto ai primi due film, le avventure finali di Hiccup e Sdentato non deluderanno i fan, sia di vecchia data che non, confermando quanto Dragon Trainer sia una delle saghe animate più degne di nota della DreamWorks e in ambito animato in generale.

Lunga vita a Hiccup e a Sdentato!


0 commenti:

Posta un commento