mercoledì 8 marzo 2017

Festa della Donna - 5 film (+1) dedicati alle donne

Oggi, 8 marzo, è la Festa della Donna, una giornata che non deve essere solo mimose e cioccolatini ma un giorno per celebrare la Donna e anche un giorno per le donne di far sentire la propria voce e chiedere parità di diritti. Purtroppo nel 2017 c'è ancora bisogno di questo.

Il Cinema ha raccontato molte donne coraggiose, forti, figure importanti, anche se meno di quante si pensi, i biopic dedicati a personaggi femminili che hanno lasciato un segno nella Storia infatti sono ancora troppo pochi, e di donne da raccontare ce ne sono davvero tante.

Ecco cinque film (più uno) in cui al centro della storia c'è un personaggio femminile forte, reale o immaginario che sia. Viva le Donne!

Frida

Biopic dedicato alla pittrice messicana Frida Kahlo, donna, artista, anticonformista, rivoluzionaria, attivista politica, e oggi icona mondiale del femminismo. Protagonista del film, perfettamente calata nella parte, anche fisicamente, una bravissima Salma Hayek, nella migliore interpretazione della sua carriera. Vincitore di due Oscar, miglior trucco e colonna sonora.

Agorà

La storia romanzata della matematica, astronoma, scienziata e filosofa greca Ipazia, considerata oggi una martire della libertà di espressione. Ipazia, molti secoli prima di Copernico e Galileo, immaginò la teoria per cui è la Terra a girare intorno al Sole, ipotizzando anche le orbite ellittiche. Il film riprende soprattutto la leggenda sulla donna ma nessuno saprà mai se davvero Ipazia avrebbe finito per sviluppare realmente questa teoria visto che venne uccisa in modo piuttosto violento da una folla di cristiani. Protagonista del film una magnetica Rachel Weisz.

Suffragette

Londra, 1912, i diritti delle donne erano praticamente inesistenti ma nella pancia del paese stava nascendo il movimento suffragista femminile. Nel film assistiamo al coinvolgimento sempre più attivo della lavandaia Maud, inizialmente estranea al movimento, poi sempre più presa e convinta delle proteste per la richiesta del diritto al voto per le donne. Una ricostruzione convincente di un periodo storico importante, con un ottimo cast femminile: Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Anne-Marie Duff, Romola Garai, e Meryl Streep.

Elizabeth

Ritratto della Regina Elisabetta I d'Inghilterra, il film del 1998 racconta l'ascesa al potere di Elisabetta, i tentativi di ristabilire l'ordine in un paese disastrato tra povertà e conflitti religiosi. Sopravvissuta a diverse cospirazioni e attentati, a cui lei reagì in modo duro e deciso (cioè con condanne a morte). Venne chiamata la "Regina Vergine", rifiutò di sposarsi e dedicò la propria vita al paese. Protagonista del film una meravigliosa Cate Blanchett. Il film vinse l'Oscar per il miglior trucco (1999).
Nel 2007 il sequel, Elizabeth: The Golden Age. Speriamo di vedere anche un terzo capitolo.

Via col Vento

Film mitico, dieci Oscar meritatamente conquistati, e soprattutto il ritratto di una donna straordinaria come Rossella O'Hara. Frivola e viziata, molto egocentrica e spesso superficiale, indecisa in amore (nessuno riuscirà mai a capire perché vuole Ashley!) e molto materialista in fatto di matrimoni, ma quando il contesto si fa duro e difficile non esita a rimboccarsi le maniche per trovare un modo per uscirne fuori o ad aiutare gli altri, anche se controvoglia, contro tutto e tutti, e anche contro le malelingue. Una donna forte e dai mille difetti, una eroina atipica, magistralmente interpretata da una straordinaria Vivien Leigh.

Bonus film:

Gravity

Sci-fi del 2013, al centro della storia la dottoressa Ryan Stone, interpretata da un'ottima Sandra Bullock, che a causa di un incidente allo Space Shuttle, travolto da alcuni detriti che lo distruggono, si ritrova sola a fluttuare nello spazio col rischio di trovarsi alla deriva. Affidandosi alla tenacia, alla forza di volontà, e alla sua intelligenza, la dottoressa Stone dovrà sopravvivere e soprattutto trovare un modo per tornare a casa. Vincitore di sette premi Oscar (2014), un film davvero emozionante.

0 commenti:

Posta un commento