Assegnati nella notte i Golden Globes 2017, i premi della Hollywood Foreign Press (stampa straniera a Hollywood). Una serata all'insegna del musical fin dall'apertura, molto bella, con il presentatore Jimmy Fallon che ha duettato con diversi attori e attrici ripercorrendo un anno di film e serie tv, e si è conclusa con il trionfo di La La Land.
Il musical di Damien Chazelle ha stabilito un record, sette premi in una sola serata, praticamente ha vinto in ogni categoria in cui era stato nominato: film commedia/musical, regia, attore e attrice protagonista commedia/musical (Ryan Gosling e Emma Stone), sceneggiatura, canzone originale e colonna sonora.
Miglior film drammatico è andato a Moonlight, unico premio su sei nomination. Non sorprendono più di tanto i premi come migliore attore drama (Casey Affleck per Machester by the Sea), e migliore attrice non protagonista (Viola Davis per Fences), le sorprese sono arrivate dal migliore attore non protagonista, che è andato a Aaron Taylor-Johnson per Animali Notturni, e nella categoria migliore attrice drama, dove a trionfare è stata Isabelle Huppert per Elle, che ha vinto anche come miglior film straniero (film escluso dalla corsa agli Oscar).
Per la tv, a tornare a casa con più premi è stato The Night Manager (migliore attore, attrice, attore non protagonista). The Crown è stato premiato come migliore serie drama, mentre Atlanta come migliore serie comedy. Miglior miniserie The People v. O.J. Simpson: American Crime Story.
Due i momenti salienti della serata, il ricordo commosso di Carrie Fisher e Debbie Reynolds, e il premio alla carriera Cecil B. DeMille a Meryl Streep. Dopo una splendida introduzione fatta da Viola Davis, la grande Meryl è salita sul palco per fare il suo discorso di ringraziamento, un discorso sentito, profondo e commovente, in cui la Streep si è scagliata direttamente contro il presidente neo-eletto Trump (che ha anche risposto, in modo altrettanto diretto, via stampa). "Se a Hollywood mandassimo via tutti quelli che non sono nati qui non ci resterebbe nulla da guardare, se non il football e le arti marziali, che non sono propriamente arte", ha dichiarato l'attrice, che poi ha criticato Trump per aver preso in giro una giornalista disabile e per la sua mancanza di rispetto che ha definito come un "atto di violenza". Applausi per la Streep che poi ha concluso commuovendosi ricordando l'amica Carrie Fisher e il consiglio che una volta le diede: "Prendi il tuo cuore spezzato e trasformalo in arte".
Ecco tutti i vincitori della serata.
Cinema
MIGLIOR FILM DRAMMATICO
Moonlight
MIGLIORE ATTRICE IN UN FILM DRAMA
Isabelle Huppert, Elle
MIGLIOR ATTORE IN UN FILM DRAMA
Casey Affleck, Manchester by the Sea
MIGLIOR FILM COMMEDIA/MUSICAL
La La Land
MIGLIORE ATTRICE COMMEDIA/MUSICAL
Emma Stone, La La Land
MIGLIOR ATTORE COMMEDIA/MUSICAL
Ryan Gosling, La La Land
MIGLIOR FILM ANIMATO
Zootopia
MIGLIOR FILM STRANIERO
Elle
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Viola Davis, Fences
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Aaron Taylor-Johnson, Nocturnal Animals
MIGLIOR REGISTA
Damien Chazelle, La La Land
MIGLIOR SCENEGGIATURA
Damien Chazelle, La La Land
MIGLIOR COLONNA SONORA
Justin Hurwitz, La La Land
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
“City of Stars,” La La Land
PREMIO ALLA CARRIERA
Meryl Streep.
Tv
MIGLIOR SERIE DRAMMATICA
The Crown
MIGLIORE ATTRICE IN UNA SERIE DRAMMATICA
Claire Foy, The Crown
MIGLIOR ATTORE IN UNA SERIE DRAMMATICA
Billy Bob Thornton, Goliath
MIGLIOR SERIE MUSICAL/COMEDY
Atlanta
MIGLIORE ATTRICE IN UNA SERIE MUSICAL/COMEDY
Tracee Ellis Ross, Blackish
MIGLIOR ATTORE IN UNA SERIE MUSICAL(COMEDY
Donald Glover, Atlanta
MIGLIOR MINISERIE O FILM TV
The People v. O.J. Simpson: American Crime Story
MIGLIORE ATTRICE IN UNA MINISERIE O FILM TV
Sarah Paulson, The People v. O.J. Simpson: American Crime Story
MIGLIOR ATTORE IN UNA MINISERIE O FILM TV
Tom Hiddleston, The Night Manager
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Olivia Coleman, The Night Manager
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Hugh Laurie, The Night Manager
lunedì 9 gennaio 2017
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento