sabato 9 marzo 2024

Oscar 2024: le recensioni di tutti i candidati come miglior film

Sono dieci i film che si contenderanno l'Oscar 2024 per il miglior film. Rinfreschiamoci la memoria con le nostre recensioni di tutti titoli candidati.


- AMERICAN FICTION di Cord Jefferson. Commedia amara che ironizza in modo intelligente e graffiante sulla cosiddetta "cultura woke".
Cinque nomination: miglior film, miglior attore (Wright), attore non protagonista (#SterlingKBrown), colonna sonora, e sceneggiatura non originale.

- ANATOMIA DI UNA CADUTA di Justine Triet. Thriller teso e scritto in modo eccellente. Già vincitore a Cannes 2023, incredibilmente scartato dalla Francia che non l'ha scelto come proprio candidato. Justine Triet è l'unica donna nella cinquina della migliore regia ed è l'ottava regista donna candidata in questa categoria nella storia degli Oscar.
Cinque nomination: miglior film, regia, attrice (Sandra Huller), sceneggiatura originale, montaggio.

- BARBIE di Greta Gerwig. Molto più di un film, è diventato un vero fenomeno culturale. Fare un film su Barbie era difficile, ma Greta Gerwig ha fatto il miracolo. Margot Robbie esclusa dalla cinquina delle attrici, avrebbe meritato una nomination, ma è comunque candidata come produttrice.
Otto nomination: miglior film, attore non protagonista (Ryan Gosling), attrice non protagonista (America Ferrera), sceneggiatura non originale, scenografia, costumi, due nomination per la migliore canzone.

- THE HOLDOVERS - LEZIONI DI VITA di Alexander Payne. Ha già una statuetta in tasca, Da'Vine Joy Randolph ha vinto tutto quello che c'era da vincere nella stagione dei premi e si prepara per riceve anche l'Oscar come migliore attrice non protagonista.
Cinque nomination: miglior film, regia, attore protagonista (Paul Giamatti), attrice non protagonista, sceneggiatura originale, montaggio.

- KILLERS OF THE FLOWER MOON di Martin Scorsese. Un film dalla produzione complicata e lunghissima, che è stato riscritto per mettere al centro della storia i nativi americani come mai era stato fatto prima. Lily Gladstone è una delle due favorite per la vittoria dell'Oscar come migliore attrice e, nel caso, sarebbe qualcosa di storico, mai una nativa americana ha vinto la statuetta.
Dieci nomination: miglior film, regia, attrice, attore non protagonista (Robert De Niro), fotografia, montaggio, costumi, scenografia, colonna sonora, canzone.

- MAESTRO di Bradley Cooper. Secondo film da regista per Bradley Cooper, che qui è anche protagonista, e per la seconda volta la sua pellicola viene candidata come miglior film. Girato in un ambizioso bianco e nero, il film racconta la storia del compositore Leonard Bernstein.
Sette nomination: miglior film, attore (Cooper), attrice non protagonista (Carey Mulligan), sceneggiatura originale, fotografia, trucco, sonoro.

- OPPENHEIMER di Christopher Nolan. Il film che racconta la storia del fisico J. Robert Oppenheimer, "padre" della bomba atomica, è il grande favorito della serata, negli ultimi mesi ha raccolto premi ovunque. È il film che consegnerà l'Oscar alla regia a Nolan, quello come migliore attore a Cillian Murphy e come migliore attore non protagonista a Robert Downey Jr..
Tredici nomination: miglior film, regia, attore, attore non protagonista, attrice non protagonista (Emily Blunt), sceneggiatura non originale, montaggio, sonoro, fotografia, costumi, trucco, scenografia, colonna sonora.

- PAST LIVES di Celine Song. Il film più romantico tra i candidati di quest'anno e uno dei film più apprezzati della stagione, anche dai colleghi registi che hanno elogiato l'esordio di Celine Song.
Due nomination: miglior film e sceneggiatura originale.

- POVERE CREATURE! di Yorgos Lanthimos. Folle, estremo, visionario, una storia alla Yorgos Lanthimos insomma, con una Emma Stone incredibile che ha collezionato premi su premi negli ultimi mesi e che è una delle due favorite per la statuetta come migliore attrice. Leone d'Oro al Festival di Venezia 2023.
Undici nomination: miglior film, regia, attrice, attore non protagonista (Mark Ruffalo), sceneggiatura non originale, montaggio, scenografia, fotografia, costumi, trucco, colonna sonora.

- LA ZONA D'INTERESSE di Jonathan Glazer. Vincitore del Gran Premio Speciale della Giuria a Cannes 2023. Film senza una vera e propria trama che racconta la vita della famiglia di Rudolf Hoss, comandante del campo di concentramento di Auschwitz, solo un muro di mattoni divideva la loro casa, il loro curatissimo giardino con piscina, dall'orrore del campo. Un film che è un pugno nello stomaco. Favorito per la vittoria della statuetta come miglior film internazionale e sonoro.
Cinque nomination: miglior film, regia, sceneggiatura non originale, sonoro, film internazionale.

-

0 commenti:

Posta un commento