mercoledì 23 maggio 2012

Festival di Cannes - Giorno 8

All'ottavo giorno ormai è chiaro a tutti che se non ti presenti a Cannes con gli occhiali da sole o un I-phone non sei nessuno.

Oggi è il giorno del film 'On The Road' di Walter Selles, tratto dal celebre romanzo di Jack Kerouac divenuto poi una specie di manifesto per la "beat generation", e per questo fra i film più attesi del festival.
Ambientato nella seconda metà degli anni '40, la storia segue tre ragazzi, Sal, Dean e Marylou, nel loro viaggio attraverso Stati Uniti e Messico, tra sesso, droga e jazz.
Il cast è molto pieno: Kristen Stewart, Sam Riley, Garrett Hedlund, Kirsten Dunst, Viggo Mortensen, Amy Adams, Tom Sturridge, Steve Buscemi, Alice Braga e Terrence Howard
''Mi piacerebbe - dice Salles - che On the road fosse visto da un pubblico giovane, che si abbandonasse al percorso anche doloroso dei giovani protagonisti che alla fine si interrogano sul senso della loro esistenza e che li spingesse a leggere il libro di Kerouac con la stessa passione con cui l'ho letto io a 17 anni, un'opera di 'rottura' che mi ha segnato''. Grande attenzione della stampa per Kristen Stewart ovviamente, un po' infastidita dalle domande personali prontamente stoppate dal presentatore/moderatore della conferenza, ha risposto con un secco "A lei piace farlo" alla domanda sulle scene di nudo e di sesso presenti nel film.
Il film, prodotto da Francis Ford Coppola che in passato aveva cercato di portarlo sul grande schermo, ha avuto pareri e reazioni discordanti, non ha convinto tutti. In concorso.

E in concorso oggi c'era anche Kylie Minogue per il film di Leos Carax 'Holy Motors' in cui ha una piccola parte. Nel film anche Eva Mendes, piccola parte anche per lei.

Presentato fuori concorso (non ieri come avevo scritto) il nuovo film di Bernardo Bertolucci, 'Io e Te', tratto da un libro di Niccolò Ammaniti. ''Avrei tanto voluto essere in concorso - ha dichiarato il regista - ma poi ho pensato che qualche malizioso poteva pensare che la Palma d'oro alla carriera l'anno scorso non mi era bastata. Ho pensato di sembrare vorace'', ha poi aggiunto di essere già pronto per un nuovo film, "Sono pronto ormai. Ho finalmente elaborato il lutto della sedia a rotelle".
Protagonisti del film i giovani esordienti Jacopo Olmo Antinori e Tea Falco, entrambi però non hanno impressionato per capacità recitative. 


Frra

0 commenti:

Posta un commento