martedì 22 maggio 2012

Festival di Cannes - Giorno 6 e 7

- GIORNO 6 -

Ieri, sesto giorno del festival, è stato presentato l'ultimo film del 90enne Alain Resnais, 'Vous n'avez encore rien vu', un film sul teatro e la morte. Presentato anche il secondo film in concorso con Isabelle Huppert, 'In Another Country' del coreano Hong Sang-soo.
Da segnalare che a causa del maltempo, ieri una parte della salle du 60eme, una specie di tendone messo su solo durante il festival, è crollato a causa del forte vento. I francesi hanno fatto finta di niente, fosse successo a Venezia o a Roma...

Da segnalare un documentario particolare, già passato al Sundance, presentato nella Quenzaine des Rèalisateurs: 'Room 237', la stanza dell'Overlook Hotel di 'Shining'. E il documentario parla proprio del celere film di Stanley Kubrick e di tutti i segni o simboli nascosti nella pellicola. Si va dal vedere il volto di Kubrick tra le nuvole a quello di Hitler in una dissolvenza, dall'Olocausto al genocidio degli Indiani d'America; si parla dell'allunaggio dell'Apollo 11 nel '69, di come in realtà sia un falso diretto proprio dallo stesso Kubrick; si sovrappone il film al suo inverso, alla proiezione al contrario, per scovare incroci significativi o simboli, si passano al microcospio i fotogrammi, l'architettura dell'hotel, i percorsi, la posizione dei mobili e via via così . Il risultato è un film un po' nerd, esagerato nelle "teorie complottistiche", un po' folle, si rimane molto scettici sentendo tutte le teorie di Rodney Ascher - ossessionato dal film fin da piccolo-, un documentario per i fan più sfegati di Shining.

Per gli amanti del cinema orientale, fuori concorso nella sezione eventi speciali di mezzanotte è stato presentato il nuovo film di Takashi Miike 'Ai To Makoto' (For Sake's Love), basato sull’omonimo manga.


- GIORNO 7 -

Oggi si cambia registro e dagli autori di passa alle star hollywoodiane.

E' il giorno di Brad Pitt e del nuovo film di Andrew Dominik (L'Assassinio di Jesse James...) 'Killing Them Soflty', in concorso. Nel cast anche Sam Shepard, Ray Liotta, Richard Jenkins, James Gandolfini. Dopo aver affrontato il western con dei ritmo molto diversi dai classici, Dominik si avventura nei gangster movie. Pitt veste i panni del killer Jackie Cogan che viene assoldato per uccidere due criminali che hanno rapinato una bisca clandestina gestita da Ray Liotta, sullo sfondo gli Stati Uniti alla fine dell'era Bush. "Il film è basato su un libro di circa dieci anni fa - ha detto il regista in conferenza stampa - ma mi sono reso subito conto che era attuale con la crisi economica attuale, con i giochi di potere, con il capitalismo e con il fatto che tutti, pure a Hollywood, sono preoccupati e interessati solo al denaro. Insomma ho capito che era una storia molto contemporanea". E sulla violenza nel film aggiunge: "Non viene dai videogiochi, che tra l'altro non amo, ma solo perché fa parte del mondo reale". Gli fa eco Pitt: "Viviamo in un mondo violento ed é giusto secondo me mostrare questa violenza". Il film non ha convinto del tutto.
Inevitabile una domanda sulle nozze con Angelina Jolie, Pitt ha tranquillizzato i giornalisti dicendo che non c'è una data fissata.

Altro film in concorso 'The Angel's Share' di Ken Loach. Commedia con un pizzico di dramma ambientata a Glasgow negli anni '70, un gruppo di ex-criminali provano a rimettersi  in paro mettendo su una distilleria di whisky. Il film non ha entusiasmato, nella media, è piaciuto abbastanza.

C'è anche un po' d'Italia oggi. Verrà presentato fuori concorso il nuovo film di Bernardo Bertolucci, 'Io e Te', tratto da un libro di Niccolò Ammaniti.



Frra

0 commenti:

Posta un commento