giovedì 24 maggio 2012

Buffy da Profano: Stagione 1

Dopo l'uscita de I Vendicatori,  Joss Whedon è inevitabilmente arrivato sulla bocca di tutti. Ingiustizie a parte, quest'uomo mi ha incuriosito non poco e così ho iniziato un lungo cammino Whedoniano e da dove cominciare se non da Buffy?! La sua creatura prediletta.

Premetto che non avevo davvero mai visto Buffy in vita mia, forse qualche spezzone in qua e in la di puntate a caso, e la mia critica sarà molto distaccata (per ora) in quanto nessun legame affettivo mi lega alla serie

Stagione 1 (1997 e trasmessa in italia nel 2000)
La prima stagione si compone di soli 12 episodi, è ancora un "esperimento" televisivo visto che la serie è tratta da un disastroso film del 1992 sempre scritto da Wheadon, quindi immagino che la rete tv e produttori annessi volessero andarci con i piedi di piombo.

Confesso che mi ha deluso molto come "primo atto" anche se ormai non mi sorprende molto, anche la first season di True Blood e discretamente brutta, ma per fortuna si è ripresa benissimo, anche di Buffy me lo dicono in tanti che con il passare delle stagioni la qualità generale si alzerà esponenzialmente! 
La cosa curiosa è che parte a bomba con i primi 2 episodi introduttivi, e poi si lascia andare in un "piattume" disarmante e si crea uno strano "effetto Xena". Avete presente quella fotografia scura e patinata condita da battute banali e scontate con una spolverata di effetti visivi artigianali e pochi digitali?! Ecco quello è l'effetto Xena.
Anche i personaggi non sono scritti troppo bene diciamo, un po superficialmente, ma spero e credo che più avanti saranno in grado di regalarci discreti momenti!

Non è tutto negativo comunque, ci sono delle puntate molto molto interessanti soprattutto da punto di vista dell'originalità della storia come ad esempio la puntata 10, Incubi, bella davvero ma che viene quasi rovinata dalla regia. In realtà credo proprio che sia il problema fondamentale della serie, la regia, è troppo frettolosa e scontata, lo spettatore non viene catturato nella rete narrativa e di fatto perde interessa verso la storia.



Ecco quello che penso della prima stagione di questa famigerata ammazzavampiri.
Prossimamente vedrò anche la seconda stagione! A presto!

Mat


1 commento:

  1. Nella prima stagione ci sono davvero dei gioiellini come The Puppet Show e Nightmares, ma in generale da Buff-maniaca sono d'accordo nel dire che non è nulla di chè. Dalla seconda stagione invece inizia il vero "botto" (guarda caso con l'entrata in scena di Spike!)

    RispondiElimina