domenica 20 maggio 2012

Festival di Cannes - Giorno 4

Primo film americano in gara nella quarta giornata del festival, 'Lawless' di John Hillcot, con un cast molto nutrito: Shia Lebeouf, Tom Hardy, Jason Clarke, Jessica Chastain, Mia Wasikowska, Gary Oldman e Guy Pearce. Tratto dal libro La Contea più fradicia del Mondo (titolo italiano) e adattato per lo schermo da Nick Cave.

"La storia (vera, lo scrittore ha romanzato la storia del nonno e dei prozii) di tre fratelli che, durante la Grande Depressione, si fecero protagonisti di un articolato traffico di liquore distillato illegalmente. "

Il film rientra nella classica tradizione dei gangster movie americani, con un pizzico (o forse qualcosa di più) del western. Non ha convinto del tutto la critica.

In concorso si è rivisto anche un regista che a Cannes ha già vinto, il romeno Cristian Mungiu con il suo nuovo film Beyond the Hills.

Ancora un po' di Italia con Dario Argento che si presenta sulla croissette - fuori concorso - per la prima volta nella sua carriera con il suo 'Dracula 3D', con Thomas Kretschmann nei panni del famosissimo Conte e Rutger Hauer in quelli di Van Helsing. Nel cast anche Asia ArgentoMarta Gastini. Dario Argento ha voluto subito mettere in chiaro le cose prendendo le distanze dalle recenti ("brillanti") riletture del personaggio del vampiro, ha dichiarato: "Il mio Dracula è un Dracula feroce non è quello giovanile di Twilight. Ho immaginato un Dracula più rispondente alla visione classica, volevo insomma recuperare quello davvero cattivo, quello che faceva paura davvero".


Frra

0 commenti:

Posta un commento