Presentato oggi l'unico film italiano in concorso, 'Reality' di Matteo Garrone che torna a Cannes dopo il successo di Gomorra quattro anni fa. "Dopo Gomorra volevo fare un film ancora più forte e sorprendente, ma quando ho capito che stavo andando incontro alla catastrofe, ho optato per una piccola storia realmente accaduta che ho creduto potesse diventare un racconto semplice, senza pretese, ma anche metafora di qualcos'altro. Senza nessun intento di denuncia, però. Una storia che potesse ricollegarsi al glorioso cinema italiano pur mantenendo la mia identità di sguardo. Così ho superato la mia ansia di prestazione", queste le parole del regista in conferenza stampa. La storia del film è molto attuale, racconta di un pescivendolo napoletano pronto a tutto per entrare nella casa del Grande Fratello. Curiosità: il protagonista del film, Aniello Arena, è un detenuto che sta scontando l'ergastolo nel carcere di Volterra e che lavora con la compagnia teatrale del carcere.
Il film (con buona pace della maggior parte della stampa e delle tv italiane) ha avuto una accoglienza tiepida, niente ovazioni, la proiezione stampa si è conclusa con qualche applauso e silenzio.
Ancora Italia poi con la presentazione della versione restaurata del capolavoro di Sergio Leone 'C'era Una Volta in America' a cui sono stati aggiunti 25 minuti di scene inedite. Questa versione, restaurata dalla Film Foundation di Martin Scorsese, è molto simile alla prima versione montata da Leone.
Alex, Marty, Gloria e Melman, più la banda dei pinguini, Re Julian e Maurice, mimetizzandosi fra gli animali di un circo gireranno l'Europa, da Monte Carlo fino al Colosseo a Roma.
Frra
Sono molto curioso di vedere questa riproposizione di "C'era una volta in America"... 25 minuti non sono pochi, certo non stravolgeranno il film, però è comunque qualcosina di nuovo
RispondiElimina