mercoledì 14 novembre 2012

Festival di Roma - giorno 5

Giornata per bambini e ragazzi oggi al Festival di Roma. La passerella si è coperta di neve e di spirito natalizio per accogliere i bambini delle scuole scelti per vedere 'Ralph Spaccatutto', il film d'animazione della Disney di Natale.

A continuare la giornata "cartoonesca" è arrivato Guillermo Del Toro per parlare del film d'animazione 'Le 5 Leggende' (Rise of the Guardians), lo stesso film per cui Jude Law ha incontrato la stampa un paio di giorni fa.

Il film riunisce dei personaggi molto noti: Babbo Natale, la Fatina dei Denti, il Coniglio Pasquale ecc. 'L'Uomo Nero' minaccia di conquistare il mondo e i Guardiani si devono riunire per salvare la speranza e la fantasia dei bambini di tutto il mondo.

Guillermo Del Toro ha parlato dell'aspetto che l'ha colpito nella storia: "Ci sono due temi che ripeto sempre. Il primo è che abbiamo bisogno gli uni degli altri: in questo film i Guardiani salvano i bambini, ma anche i bambini salvano i Guardiani e i Guardiani si salvano tra loro. L’altro aspetto, a cui tengo molto, è che devi credere per vedere, non vedere per credere. Se hai fede e credi in qualcosa, questa diventa vera; e non deve per forza cambiare il mondo, l’importante è che sia reale per te. Ecco perché abbiamo scelto questi personaggi, che sono parte integrante della nostra cultura e del nostro immaginario popolare".
Del Toro ha poi sottolineato come si sia limitato ad aiutare. "A me piace supportare i film nei quali mi identifico", ha detto il regista e produttore, "ma mi piace anche lasciare libertà d’azione a coloro che produco. Quindi in questo caso è praticamente tutto merito di Peter (Ramsey, regista del film), io mi sono limitato a supportarlo e dargli qualche idea qui e là, per esempio il look del Coniglio pasquale e della slitta di Babbo Natale". Ha poi raccontato il suo personale rapporto con Babbo Natale: "Mia madre ha distrutto tutto quando avevo quattro anni! Venne da me e mi disse: “Dimmi cosa vuoi per Natale, perché Babbo Natale non esiste, io devo comprarti i regali e tu non hai neanche fatto la lista”. Ci sono rimasto un po’ male, ma ho cominciato a credere in altre cose,. Ho cominciato a credere nei mostri, in Frankenstein, nel mostro della laguna nera, in Dracula".
Del Toro ha anche parlato del suo progetto su Pinocchio e di Carlo Rambaldi che tempo fa lavorò ad una versione della storia del burattino. "Sto cercando di farne una versione molto più fedele a quella classica di Collodi, molto più dark e meno cartoonesca. Rambaldi era un genio, l’ho adorato. Sai qual è la sua creatura che amo di più? Quella di Possession di Zulawski, quel verme che attacca Isabelle Adjani. Ti fotte il cervello. È quella la roba che mi piace davvero!".


Oggi è stata anche la "Giornata Twilight", diverse iniziative, attori hanno letto passaggi dei libri, una classifica delle migliori scene, ci sono stati quiz per i fan più accaniti e dei turni di doppiaggio in cui i fan hanno prestato la voce ai personaggi del film insieme ai doppiatori ufficiali e con l'aiuto di Pino Insegno. Alla fine della giornata poi c'è stata la tanto attesa "Maratona Twilight", 5 euro per vedere tutti i film fino all'anteprima nazionale dell'ultimo capitolo della saga, 'Breaking Dawn - Parte 2', da domani nelle sale.




In tutto questo c'è stato anche un ideale passaggio di testimone ad una nuova saga, è stato presentato infatti il film 'Beautiful Creatures' del regista Richard Lagravenese, tratta proprio dal libro dark fantasy di Garcia e Stohl 'La Sedicesima Luna'. Nel cast Alice Englert, Alden Ehrenreich, Emmy Rossum, Emma Thompson, Viola Davis e Jeremy Irons.

La storia parla di Ethan, un normale ragazzo che abita in una normale città, da cui vuole scappare non appena avrà finito la scuola. La notte viene tormentato da strani sogni che hanno per protagonista una bellissima e misteriosa ragazza. Un giorno si trova davanti a Lena Duchannes, una ragazza appena arrivata in città, nipote del vecchio eremita pazzo che abita ai confini della città: la ragazza è la protagonista dei suoi sogni! Lena però è troppo diversa e viene emarginata. l'unico che sembra comprenderla è proprio Ethan che finisce per innamorarsene.

Durante la presentazione, moderata da Piera Detassis, sono stati letti stralci del libro e sono state mostrate alcune scene del film.


Frra

0 commenti:

Posta un commento