giovedì 21 giugno 2012

Verhoeven e il film scandalo su Gesù

Anche il cinema ha le sue mode, il periodo dei film dai fumetti in cui ogni personaggio disegnato sembra pronto a sbarcare nelle sale, il periodo della rivisitazione delle favole classiche e via via così. Adesso il vento è cambiato e punta tutto verso la Bibbia!
In principio è stato Mel Gibson ad anticipare i tempi, ora è partito il 'Noah' di Aronofsky, poi arriveranno i due Mosè di Ridley Scott e Spielberg (forse), si parla di un film su Matusalemme (!!!), adesso sembra essere il turno alla figura più importante della religione cristiana, Gesù.
E' notizia di questi giorni che il regista Paul Verhoeven (Atto di Forza, Basic Instinct) sarebbe pronto a portare al cinema una "nuova versione" della vita di Gesù. Sulla carta sembra esserci tutto per far scoppiare grosse polemiche, lo sceneggiatore Roger Avery (Pulp Fiction), adatterà un libro scritto dallo stesso Verhoeven in cui si da una visione molto più terrena e controversa della figura di Cristo.
Nel libro Gesù viene descritto come un vero rivoluzionario, un uomo politico più che "santo", un uomo che praticava esorcismi, una figura quasi estrema, si ipotizza anche che la sua nascita possa essere la conseguenza dello stupro di una donna da parte di un soldato romano.

Deadline ha riportato le parole del regista:
Se osseviamo l'uomo, è chiaro che ci troviamo di fronte ad una persona che propugnava delle idee completamente nuove in materia etica. La mia passione per Gesù nasce nel momento in cui ho realizzato tutto questo. Non è una questione di miracoli ma di un nuovo approccio e una nuova apertura verso il mondo, un'anatema in un contesto storico completamente dominato dai Romani. E' stato messo in croce per le sue idee politiche, per il suo seguito che cresceva esponenzialmente giorno dopo giorno. L'utopia di Gesù riguardava il comportamento umano, come dovremmo trattarci reciprocamente. E per questo andò ad inciampare sulla scarpa del nemico.
Il film verrà prodotto dalla Muse Productions, i fondi sono già stati stanziati. Sicuramente il vento "religioso" che spira nel cinema in questo periodo ha spinto parecchio questo progetto.
C'è da chiedersi quanto si senta il bisogno di un film del genere visto che la figura di Gesù ha già ispirato diversi film, anche molto controversi come 'L'Ultima Tentazione di Cristo' di Scorsese, che dava un'immagine molto più terrena di Gesù e che quindi si è tirato addosso diverse polemiche, o appunto 'The Passion' di Mel Gibson.


Frra

0 commenti:

Posta un commento