giovedì 21 giugno 2012

Buffy da Profano: Stagione 2

Finalmente ho visto anche la seconda stagione di questa discussa serie perfetta, colei che ha fatto scuola ai progetti di oggi. 
Bhè che dire, molto sinceramente vi dico che non mi è piaciuta troppo, un pelo di più della prima di sicuro ma era scontato anche perché la produzione si è fatta più grande e anche il budget si è un po gonfiato, ma se nella prima stagione avevo l'effetto "Xena" qui mi è sembrato molto "Piccolo Brividi"! Vi ricordate quelle mini puntate tratte da i famosissimi libri a pagine verdi?! Si proprio quelle! Una cosa simpatica ma con effetti visivi a volte suggestivi e a volte scadenti e fotografia non troppo studiata, ecco la seconda stagione di Buffy secondo me è così (visivamente parlando). 
A livello di storia una piccola botta di "vita" c'è, ossia l'arrivo di Spike, che in realtà da uno scossone iniziale poi rimane un po in ombra, spunta fuori poco, anche sa alla fine nelle ultime  2 puntate regala bei momenti. Buffy e l'allegra compagnia rimane sempre impassibile. La protagonista personalmente la strozzerei, è troppo "stupidina ma figa". Willow si rivela un bel personaggio che sicuramente in futuro regalerà discrete prove! Anche un po Xander mi si è risollevato dalla prima stagione, Angel la il balzo da buono a cattivo e questo gli fa solo del bene perché stava diventando molto smieloso.


In sostanza non vedo troppe differenze con la prima, certo c'è una media di belle puntate più alto ma nulla di troppo sconvolgente!


Ora con tanta calma mi butto sulla terza stagione, che potrebbe portarmi bene perché di solito le terze stagioni di quasi tutte le serie che vedo risultano essere le mie preferite!


Mat

5 commenti:

  1. Non sono assolutamente d'accordo! Già con la seconda stagione si iniziano a delineare meglio i personaggi, introducendo Spike e portando alla ribalta Angelus, cattivo affascinante come pochi. Inoltre la seconda stagione contiene episodi meravigliosi come School Hard e Innocence e un capolavoro come Passion.
    Paragonarlo a piccoli brividi, con tutto il rispetto, mi sembra un affronto imperdonabile

    RispondiElimina
  2. Sì, anch'io mi schiero contro. Non sono d'accordo in generale. Ma nello specifico, ad esempio, non penso si possano criticare troppo gli effetti speciali, visto il periodo - fine anni '90 - e visto il budget.
    'Passion' è una gran puntata!

    RispondiElimina
  3. Raga ma non metto in dubbio che la stagione contenga belle puntate, passion su tutte, ma di media non mi ha colpito troppo, non ci vedo questa "grande" originalità nella serie (per ora).
    Per gli effetti visivi vi dico che sono il primi che va matto per "brutti" effetti speciali, ma c'è modo e modo per mascherarli, e qui li mascherano male diciamo la verità, spezza l'illusione del "fantasy".

    RispondiElimina
  4. Anche l'"originalità" va rapportata al periodo, penso. Io non riesco a farmi piacere i vampiri di True Blood proprio perché sono abituata a quelli di Buffy. Quando è uscita era all'avanguardia come serie tv, non c'erano vampiri o demoni in ogni dove.

    RispondiElimina