sabato 26 maggio 2012

Festival di Cannes - Giorno 11

Tornato il sole sulla croisette, dopo che Pattinson aveva portato la pioggia, per ultimo giorno del concorso a Cannes e ultimi film da presentare.

Il film del giorno è sicuramente 'Mud' di Jeff Nichols, con Matthew McConaughey e Reese Witherspoon che, incinta del suo terzo figlio, si è presentata con un bel pancione.

I due quattordicenni Ellis e Neckbone durante una delle loro avventure quotidiane scoprono uno uomo rifugiato su un'isola in mezzo al fiume Mississippi. È Mud. Ben presto i due adolescenti cominciano ad aiutare Mud a riparare la sua barca. I ragazzi però non riescono a distinguere la verità e le bugie nei racconti di Mud. Ha davvero ucciso qualcuno? è davvero in fuga da dai cacciatori di taglie? E chi è la ragazza che si presenta nella loro cittadina in Arkansas?
'Mud', insieme al film di Anderson, è probabilmente il miglior film americano visto in concorso a Cannes, non un capolavoro, quasi un film di formazione, ma un buon film con un buon cast e una storia che guarda a Terrence Malick e Mark Twain. "Tutto è visto attraverso gli occhi di Ellis, un ragazzo che ha bisogno di comprondere cosa è l'amore e di capire che, quando si ama, è giusto andare avanti comunque, anche se si soffre" ha dichiarato il regista che lo scorso anno a Cannes ha vinto la Semaine de la Critique con 'Take Shelter'. A meno di sorprese non sembra poter ambire ad un premio comunque.

In concorso presentato anche il film coreano 'A Taste of Money' di Im Sang-Soo.

Fuori concorso invece è arrivato nella proiezione di mezzanotte il violento 'Maniac' con Elijah Wood nei panni di uno spietato killer che uccide donne cacciandole come se fossero prede.

Intanto è già cominciato il Totopalma. I titoli più gettonati per la stampa sembrano essere 'Amour' di Michael Haneke, 'The Hunt' di Thomas Vintenberg e 'Beyond The Hill' di Cristian Mungiu. Outsider o comunque altri titoli caldi per qualche premio sono 'Holy Motors' di Leos Carax e 'De Rouille e d'os' di Jacques Audiard. Per l'Italia va segnalato che Matteo Garrone, unico italiano in concorso con 'Reality', è ancora a Cannes, in realtà però non è stato richiamato per la cerimonia finale, non aveva mai lasciato la Costa Azzurra.

Domani sapremo chi vincerà la 65a edizione del Festival di Cannes, intanto sappiamo che la 66a si terrà dal 15 al 26 maggio 2013, date ufficiali.


Frra

0 commenti:

Posta un commento