venerdì 25 maggio 2012

Festival di Cannes - Giorno 10

Ci si avvicina alla fine del 65° Festival di Cannes.
Ieri sera uno stuolo di personaggi più o meno famosi e alticci hanno banchettato e speso soldi da dare in beneficenza nella celebre asta per l'AmFar. Tante star del cinema, della moda e della musica, Janet Jackson, Kirsten DunstMichelle Rodriguez, Asia ArgentoAntonio Banderas, Milla Jovovich, Kylie MinogueKarl Lagerfeld e tanti altri. Un'ora di tennis con Novak Djokovic è stata pagata 90mila euro però ti davano anche la sua racchetta, poi quadri, cimeli ecc, tutto per raccogliere soldi per la lotta all'AIDS.

Oggi invece è il giorno di Robert Pattinson e del film di David Cronenberg 'Cosmopolis', presenti a Cannes anche Sarah Gadon, Paul Giamatti e Emily Hampshire. Film in concorso e, prima dell'inizio del festival, dato tra i favoriti.
Tratto da un romanzo di Don De Lillo, il film segue il viaggio del giovane miliardario Eric Parker (Pattinson) nella sua lussuosissima limousine attraverso una NY in piena protesta, l'unico suo scopo è andarsi a tagliare i capelli in periferia, dove andava suo padre, e lungo il tragitto incontrerà la ricchissima fidanzata (S.Gadon), la sua amante e consigliera (Juliette Binoche), un action painter anarchico (Matthieu Amalric), la sua responsabile della Teoria (Samantha Morton), fino all'ultimo incontro con un uomo che lavorava per lui (Paul Giamatti) e che lo odia a tal punto da volerlo uccidere. Gli ultimi 20 minuti sono un film nel film.
David Cronenberg ha spiegato che questo è stato quasi un film su commissione: "Me l'ha proposto il produttore Paulo Branco. Mi ha dato il libro a Toronto. Non avevo mai letto Cosmopolis, anche se conoscevo altre cose di Don DeLillo. Ho trovato il dialogo perfetto e nel film l'ho preso così com'è. Infatti ci ho messo solo sei giorni per scriverlo. E' stato un vero record per me." E sulla scelta, azzardata secondo molti, di Pattinson protagonista: "Pattinson ha un ruolo difficile, appare in ogni inquadratura, ma io l'ho scelto per intuito."
Il film ha diviso un po' la critica, è stato definito come un film difficile da capire, non per tutti, freddo, molto intellettuale quasi fino al "fastidio",  patinato, non pienamente convincente. Ovviamente sotto la lente d'ingrandimento la performance di Robert Pattinson che alcuni hanno definito "still wooden", ancora troppo inespressivo e immobile ma secondo altri proprio per questa sua immobilità facciale adatto al ruolo. Il film esce oggi al cinema.

Fuori concorso ancora Nicole Kidman, stavolta in coppia con Clive Owen, per il film per la tv 'Hemingway e Gellhorn' di Philip Kaufman, sulla storia d'amore tra lo scrittore Ernest Hemingway e la celebre corrispondente di guerra Martha Gallhorn, dall'incontro nella Florida degli anni '30 fino alla guerra civile spagnola. Il matrimonio e il divorzio dalla Gellhorn ispirarono Hemingway per il libro Per Chi Suona la Campana.
Nel film anche Robert Duvall, David Strathairn, Rodrigo Santoro, Parker Posey e il batterista dei Metallica Lars Ulrich.

Intanto a Cannes è già il momento dei bilanci e dei pronostici, Haneke sembra il preferito al momento.




Frra

0 commenti:

Posta un commento