giovedì 23 dicembre 2021

James Franco parla dello scandalo che lo ha travolto e ammette le sue colpe

Era il 2018, nel pieno dell'onda MeToo, James Franco veniva accusato di molestie sessuali da alcune studentesse della sua scuola di recitazione, la Studio 4, che ha poi chiuso i battenti.

Oggi, a quattro anni da quelle accuse, dopo un patteggiamento milionario per calmare le acque, e l'allontanamento volontario dalle scene, James Franco ha deciso di parlare di quanto accaduto ammettendo di aver sbagliato in molte cose
Durante una lunga intervista al programma radiofonico The Jess Cagle Show su SiriusXM, l'attore ha parlato della dipendenza dall'alcol con cui combatte da quando aveva 17 anni e che, con l'arrivo del grande successo, è diventata dipendenza dal sesso.

"Mentre cercavo di avere successo, l’attenzione da parte delle donne e il successo con loro sono diventati una enorme fonte di conferma per me. […] Il problema è che non era mai abbastanza, come qualsiasi droga. Diventava un loop infinito. Nel frattempo, continuavo ad andare agli incontri per alcolisti, rimanendo sobrio. Quindi nella mia testa dicevo: “Beh, sono sobrio. Vivo una vita spirituale”. Ma in realtà mi comportavo in maniera decisamente diversa, e non me ne rendevo conto. […] È una droga potentissima, sono rimasto dipendente per oltre vent’anni. La cosa insidiosa è che nel frattempo continuavo a essere sobrio dall’alcol".

Parlando poi delle studentesse con cui "ha dormito", James Franco ha negato la presenza di un sistema nella scuola per trovare ragazze da sfruttare, ma ha ammesso di essere stato "completamente cieco nei confronti delle dinamiche del potere", che non è corretto difendersi dicendo che quei rapporti sono stati consensuali, e che il corso "scene di sesso" presente nel programma della scuola è stata una delle cose più stupide che ha fatto, doveva essere solo una provocazione e non una vera lezione su come fare scene di sesso.

Ma perché parlare oggi? "Ci sono state delle situazioni nelle quali ho fatto delle cose consensuali con una studentessa e non avrei dovuto. […] Nel 2018 sono state espresse delle lamentele su di me, è stato scritto un articolo e mi sono detto: “Starò buono. Mi prenderò una pausa”. Non mi sembrava il momento giusto per dire qualcosa. C'erano persone molto arrabbiate con me, e dovevo ascoltarle. […] L’istinto naturale dell’uomo, in queste situazioni, è fermare tutto, chiedere scusa e andare avanti. Ma quel comportamento non ti permette di lavorare e guardare cosa c’è sotto. Qualsiasi cosa tu abbia fatto, probabilmente quel comportamento o quel pattern nasconde un iceberg. Tu sei cieco e non basta chiedere scusa per risolvere la cosa. […] Ho dovuto lavorare molto su me stesso e ora sono abbastanza sicuro di me per dire: sono passati quattro anni. Ho già avuto dei problemi con abusi di sostanze in passato. Dovevo affrontare ancora delle cose legate alla dipendenza. Ho utilizzato questo tempo per analizzare cosa è successo e cambiare chi ero. [...] Se c’è qualcosa di positivo è il fatto che sono cambiato. Mi ha dato l’opportunità e l’incentivo a lavorare su me stesso e cambiare. Continuerò a lavorare su me stesso per il resto della mia vita, ma per lo meno questa cosa mi ha fatto lasciare quel percorso che non avrei mai lasciato e che probabilmente mi avrebbe ucciso".

Franco poi ha assolto l'amico Seth Rogen, che dopo lo scandalo aveva dichiarato di non voler più lavorare con lui perché quello che aveva fatto era imperdonabile, commenti dolorosi da sentire ma comprensibili: "Vorrei solo dire: amo totalmente Seth Rogen. È stato il collaboratore e amico più stretto che abbia avuto, e quello che ha detto è vero. Non stiamo lavorando insieme adesso, e non abbiamo piani per lavorare insieme in futuro. Siccome sono stato in silenzio, lui è stato costretto a rispondere per me, e non è ciò che voglio. È una delle principali ragioni per cui ho deciso di parlare: non voglio più che sia Seth o mio fratello o chiunque altro a rispondere per me".

Trovate tutti i video con l'intervista a QUESTO LINK.

0 commenti:

Posta un commento