giovedì 27 giugno 2019

Il cameo di Cate Blanchett in Eyes Wide Shut

In Eyes Wide Shut, ultimo film di Stanley Kubrick, c'era anche Cate Blanchett.

Il sito Volture ha pubblicato una Oral History che ha visto protagonisti alcune delle persone che hanno lavorato al film, tra queste anche Leon Vitali, assistente di Kubrick, e Abigail Good, la misteriosa donna mascherata nella famosissima scena dell'orgia. E proprio durante quella controversa scena c'è stato il cameo di Cate Blanchett.

Durante l'intervista, Abigail Good ha ricordato quei giorni, quando è stata girata quella scena, una delle ultime a cui Kubrick ha lavorato: "Ero sul set con Tom e Stanley, trovando il modo di fare le cose per conto nostro. Stanley chiedeva sempre la mia opinione. Io e Tom siamo stati tra le ultime persone che ha filmato. Stanley morì prima che il doppiaggio fosse terminato. E mi sono sempre chiesta, prima che uscisse il film, se mi avrebbero doppiato, perché non avevo un accento americano".
A questo punto è intervenuto Leon Vitali, confermando il doppiaggio e svelando il cameo rimasto nascosto fino ad oggi: "Era Cate Blanchett! Quella era la sua voce. Volevamo qualcosa di caldo e sensuale, ma che allo stesso tempo potesse far parte di un rituale. Stanley aveva parlato di trovare questa voce e questa qualità di cui avevamo bisogno. Dopo la sua morte, stavo cercando qualcuno, ma in realtà sono stati Tom e Nicole a pensare a Cate. Lei era in Inghilterra, in quel momento, quindi è venuta a Pinewood e ha registrato le battute".

Quindi, la misteriosa donna mascherata, che avverte e poi Tom Cruise, fisicamente è Abigail Good ma la voce "calda e sensuale" è di Cate Blanchett.

L'attrice non ha mai raccontato di aver partecipato, anche solo vocalmente, all'ultimo film di Kubrick, chissà se adesso qualcuno coglierà l'occasione per chiederglielo.


0 commenti:

Posta un commento