lunedì 9 giugno 2014

Il successo di "Colpa delle Stelle": Dalle recensioni della stampa agli incassi

"Colpa delle Stelle" è atteso nelle sale italiane il 4 Settembre 2014. In America invece ha fatto il suo debutto venerdì scorso.
Il film, scritto dagli stessi autori di "500 Giorni Insieme" e diretto da Josh Boone, è tratto dall'emozionante best seller young adult di John Green "The Fault in our Stars" che racconta la travolgente storia d'amore di due adolescenti malati di cancro, Hazel e Gus.
Il libro ha avuto un fortissimo successo editoriale in America, con oltre dieci milioni di copie vendute, e il film si propone di replicare altrettanti risultati. Costata solo 12 milioni di dollari, la pellicola segna un esordio a dir poco stellare già con le anteprime serali di giovedì notte, incassando la bellezza di 8.2 milioni di dollari e fagocitando il blockbuster avversario "Edge of Tomorrow" con Tom Cruise (solo 1.8 milioni), superando perfino l'esordio "X-Men: Giorni di un futuro passato" che nelle anteprime serali ha incassato 8.1 milioni.
Venerdì "Colpa delle Stelle" raggiunge i 26 milioni di dollari (inclusi gli 8 milioni precedenti) e si conferma un inevitabile successo al botteghino, al contrario di chi sosteneva che i fortunati risultati delle anteprime fossero dovuti ai soli fan del libro.
Gli ultimi dati di questa mattina rivelano che il film ha chiuso il week-end (dal 6 al 9 Giugno) posizionandosi al primo posto in classifica con 48.2 milioni incassati e una media di 15,191 dollari per sala. Per un film che non dovrebbe avere problemi a superare la soglia dei 100 milioni totali alla fine del suo corso.

Un successo che non si limita solo alla formidabile performance al botteghino, ma che si evince anche grazie alle entusiastiche reazioni della critica, colpita soprattutto dalla recitazione dei due interpreti protagonisti. Compito tutt'altro che semplice per un film del genere convincere una "non sempre facile" stampa.
A seguire alcuni estratti delle principali testate americane, dove alcuni azzardano pronostici sulla palpabile nomination agli Oscar della protagonista Shailene Woodley (star della neo-saga "Divergent" e vista in "Paradiso Amaro"):

“Colpa delle Stelle è praticamente perfetto. Il film è ben scritto, ben recitato, giovane, divertente e saggiamente osservato.  I fan del libro saranno felici di sentire che è fedele alla storia di John Green.” USA Today.

Un saggio, caloroso, divertente e toccante dramma romantico. Colpa delle Stelle riesce a raggiungere quella rara impresa di suscitare tanti applausi quante lacrime.Washington Post

Dopo aver avuto il privilegio di testimoniare la trascendentale, pura e autentica performance di Shailene Woodley in Colpa delle Stelle, credo che ci siano solo 4 posti disponibili per la candidatura a “Miglior Performance per una Attrice Protagonista”. Lei è così indimenticabile.”Chicago Sun – Times

Come ragazza che scopre, nella morte, il significato della vita, [Shailene Woodley] è un rapimento da vedere. La telecamera la ama, e anche tu lo farai.New York Observer

I fan di Colpa delle Stelle non dovrebbero preoccuparsi. Il film ci ha preso.” St. Paul Pioneer Press

Alto indice di gradimento riscontrabile anche nei siti-archivio di "reviews" Rottentomatoes e Metacritic con un 82/100 (su 120 recensioni) nel primo e un 70/100 (su 40 recensioni) nel secondo.

"Colpa delle Stelle"diretto da Josh Boone e interpretato da Shailene Woodley, Ansel Elgort, Laura Dern e Willem Dafoe uscirà nelle sale italiane il 4 Settembre 2014.


0 commenti:

Posta un commento