lunedì 3 settembre 2012

'Il Castello nel cielo' - la recensione

Il Castello nel cielo (titolo originale TenkÅ« no shiro Rapyuta) è un film d'animazione Giapponese scritto e diretto da Hayao Miyazaki nel 1986, uscito per la prima volta nelle sale italiane il 25 Aprile 2012. Ăˆ stato il primo film prodotto dallo Studio Ghibli.

Ispirato da I viaggi di Gulliver, il Castello nel cielo (Laputa), racconta la storia di Sheeta, una ragazza che tenta di scappare da un gruppo di pirati dell'aria. Nel tentativo di fuggire, scivola dall'aereonave dove si trovava e precipita sulla terra. Durante la caduta perĂ², il ciondolo che ha sulla collana s'illumina, e le permette di scendere dolcemente tra le braccia di Pazu, un ragazzo orfano che lavora alla miniera della cittĂ .
I due ragazzi fanno subito amicizia, e facendo conversazione Pazu scopre che Sheeta discende dal popolo di Laputa, un castello che viaggia nel cielo da centinaia di anni, che in pochi ormai credano che esista.
Pazu e Sheeta allora decidono di partire per cercare Laputa, ma i pirati dell'aria e l'esercito che l'aveva in custodia, riescono a rintracciarla e a darle nuovamente la caccia.

Straordinariamente ricco di avvenimenti, Laputa è forse il film dello Studio Ghibli con piĂ¹ scene d'azione! (compresi Mononoke e Nausicaa) Le spettacolari acrobazie aeree sono capaci di far girare la testa a chiunque, e si parla di un film di 26 anni fa!
C'è tutto, e anche di piĂ¹, del repertorio di Miyazaki. Il tema centrale è l'amicizia dei due protagonisti (entrambi orfani), e la voglia di scoprire insieme le proprie origini, compiendo un viaggio che gli farĂ  scoprire che non è il luogo da dove siamo venuti che ci dice chi siamo, ma le scelte che prendiamo nei momenti importanti della nostra vita. Sembra una cosa detta e ripetuta in tanti altri prodotti per ragazzi, ma la delicatezza e la poesia con cui Miyazaki ci racconta le sue storie è unica. Ăˆ impossibile non emozionarsi guardando la scena di del robot che cerca di proteggere Sheeta frapponendosi tra lei e l'esercito, oppure quando riescono a raggiungere il castello, e quello che succede subito dopo...

Altre grande messaggio ricorrente è l'ecologia, Miyazaki ci mostra quanto sia importante il rispetto per la natura, e come questa ci si rivolti contro chi la sfrutta per ricavarne profitto.
In proposito, anche l'evoluzione dei personaggi apparentemente cattivi, è un tema spesso affrontato nei film Ghibli. In questo caso, Sheeta cerca di fuggire dai pirati dell'aria, che sono interessati solo ai tesori che si trovano a Laputa, ma questi poi si dimostrano essere delle brave persone, e in alcune situazioni preferiscono salvare la vita della ragazza che cercare di recuperare il tesoro.
Gli adulti sono spesso rappresentati così da Miyazaki, e si riscattano quando tirano fuori il loro lato piĂ¹ "bambino", in questo caso i pirati cominciano ad essere piĂ¹ simpatici a tutti, quando litigano tra di loro come ragazzini, e la madre (il capo pirata) li strilla e li manda in "castigo".


Ăˆ un film che mi sento di consigliare a tutti anche in Blu-ray, perchè ci sono particolari in alcuni fondali (impeccabili come al solito) che meritano di essere visti in alta risoluzione, e anche perchè nel blu-ray possiamo trovare molti piĂ¹ contenuti speciali (che nel DVD non verranno inseriti).
Il film era giĂ  uscito in DVD nel 2004, distribuito da Buena Vista, ma subito ritirato dal mercato. Ora, con l'acquisto dei diritti dalla Lucky Red, il film uscirĂ  in Italia il 26 settembre 2012.

LĂ²isa

0 commenti:

Posta un commento