lunedì 3 settembre 2012

'Hysteria' - la recensione

Argomento piccante, la sessualità femminile è qualcosa di cui non si parla spesso e fa da sfondo alla commedia inglese di Tanya Wexler, una donna, guarda un po'.

La storia racconta la nascita del vibratore, di come si è arrivati alla sua scoperta e di come nella puritana Londra di fine '800 gli uomini non capissero assolutamente niente delle donne. Qualsiasi tratto leggermente eccessivo di un carattere veniva scambiato per una malattia e automaticamente veniva diagnosticata una forma piĂ¹ o meno forte di Isteria. Questo problema veniva "curato" con un massaggio molto intimo che i medici, compreso il protagonista, applicavano con fare scientifico senza rendersi conto della realtĂ  delle cose, cioè che non curavano nessuna malattia ma provocavano semplicemente piacere a delle pazienti insoddisfatte sessualmente e non isteriche.

Il film è una piacevole commedia brillante. Affrontare un tema come questo senza cadere in battute o situazioni eccessive o volgari non era facile ma lo humor inglese si presta moltissimo e riesce a dare un tono leggero e divertente senza scendere a provocazioni. Purtroppo c'è anche un limite importante, la storia di fondo tende al romantico, e ci sta, ma si muove solo su terreni sicuri senza mai cercare di crescere di intensitĂ , perciĂ² dove la storia del vibratore vivacizza, la storia di fondo blocca ed è un peccato perchĂ© alcuni personaggi, come quello di M.Gyllenhaal, avrebbero meritato un po' di spessore in piĂ¹.
Cast ottimo, da Hugh Dancy a Jonathan Pryce, e anche la domestica Molly, Sheridan Smith, tutti adatti alla parte. Nota di merito a un rifattissimo, plastificato ma molto divertente Rupert Everett, con quel suo aplomb molto inglese è assolutamente perfetto per questo genere di ruoli. Molto brava anche Maggie Gyllenhaal, adattissima alla parte e, per quanto non sia di una bellezza strabordante, riesce ad essere affascinante. Complimenti a chi ha fatto il casting perchè le facce delle pazienti sono perfette.

Insomma niente di straordinario, nessun capolavoro ma un film piacevole da guardare.

Frra


Il fim è uscito in DVD in questi giorni!

Il dvd conterrĂ  pochi extra, solo Interviste e Trailer!





0 commenti:

Posta un commento