sabato 1 settembre 2012

Festival di Venezia - Giorno 3

La terza giornata del Festival si è aperta con il film scandalo 'Paradise: Faith' di Ulrich Seidl,  regista austriaco che ama essere provocatorio ed estremo. Il film racconta la storia di una donna profondamente religiosa, una "integralista cattolica" che ha un rapporto molto stretto e morboso con quello che lei chiama "il suo gesĂ¹".  Lo scandalo era dietro l'angolo, c'è stato chi addirittura l'ha accusato di blasfemia. Il regista si è difeso: "Forse questo film scioccherĂ  qualcuno ma non tutti. La protagonista di Paradiso: Fede è una donna che cerca di soddisfare i propri desideri. Il suo amore per GesĂ¹ oltrepassa i limiti e giunge a forme estreme. Ma vive anche un conflitto tra questo amore e quello per suo marito". Lo scandalo perĂ² se lo aspettavano tutti perciĂ² ha avuto un effetto meno scioccante. Il film è stato in parte applaudito dalla sala stampa.

Uno degli eventi della giornata di ieri è stato sicuramente la presentazione del documentario 'Bad 25' che il regista Spike Lee ha dedicato a Michael Jackson e al famoso e vendutissimo disco Bad, uscito venticinque anni fa.
"Ăˆ tutto scritto qua. Ăˆ una lettera d’amore assoluta verso di lui. Sono cresciuto con Michael e Prince. Quando ero piccolo vedevo in tv i Jackson Five all’Ed Sullivan e io volevo essere Michael Jackson. Sono venuto su con il suo mito e questo è il mio modo di rendergli omaggio. Grazie al mio lavoro poi ho sempre avuto la fortuna di lavorare gomito a gomito con quelli che ritenevo i miei idoli ed è successo così anche con Michael. Era una persona speciale. A sette anni studiava Jackson Brown ed era giĂ  sotto contratto per la Motown da giovanissimo. Io ne ho mostrato solo il genio musicale, il processo creativo, l’incredibile tenacia e ho lasciato da parte il ciarpame", sono state le sentite parole di Spike Lee in conferenza stampa.

Per il glamour ci ha pensato Zac Efron, venuto a Venezia per presentare il film di Ramin Bahrani, 'At Any Price'. Film in concorso. La storia vede al centro il mondo dell'agricoltura e il conflitto fra un padre e un figlio ribelle che vuole diventare pilota automobilistico mentre il padre lo vorrebbe accanto nella gestione delle terre.
Nel cast Dennis Quaid, Heather Graham, Kim Dickens, Maika Monroe. Ragazzine in estasi all'arrivo di Efron che si è comunque mantenuto alla giusta distanza dalle fan che hanno assediato l'albergo. L'attore ha dichiarato di aver bisogno di film così, di avere "fame di futuro" e di essersi ispirato a Paul Newman per interpretare questo ruolo. "Mi piace tanto lavorare in film come questi, sono onorato di essere stato scelto da Bahrani, un regista che riflette l'esperienza del mondo di oggi dentro le storie che gira. Lui ha creduto in me e mi ha guidato, gli sono grato" ha dichiarato in conferenza. E il regista lo ha supportato "Zac ha voglia di esporsi, è disposto a rischiare per avere opportunitĂ  belle, del resto prima di lui altre star come Tom Cruise e Johnny Depp hanno cominciato con un certo cinema, piĂ¹ da ragazzi e sono riusciti a crescere".

Infine, il Leone d'Oro alla carriera consegnato a regista Francesco Rosi. Messaggi di congratulazioni e auguri sono arrivati anche dal Presidente Napolitano e Martin Scorsese. Il regista, molto emozionato, ha ricevuto il premio da Giuseppe Tornatore, e ha dichiarato: "non mi capita mai ma sono commosso".









Frra.

0 commenti:

Posta un commento