martedì 26 giugno 2012

'Biancaneve e il Cacciatore' - la recensione


Ora capisco perché la data di uscita in italia è slittata fino al 13 luglio, è si, perché è uno dei film più freddi che abbia mai visto, e con il caldo asfissiante di quest'estate maledetta almeno potremmo trovare del refrigerio al cinema! Anche se non è sempre un male il "tono freddo" di un film, ed è un po il caso di Biancaneve e il Cacciatore film diretto da Rupert Sanders, regista televiso che viene soprattutto da spot tv e da poche puntate di serie tv, e si vede aggiungerei. Sicuramente il novizio ha un grande occhio estetico, e lo si nota già dai primi minuti del film, e anche andando avanti.. ecco si forse un po troppo a volte, ha infatti un grande amore per lo Slow Motion, grazie alla scena in cui Biancaneve si butta dalla scogliera ora posso dire di conoscer bene l'acqua in tutte le sue forme.
Vabbè, il film è pieno pieno pieno di grandi sequenze visivamente spettacolari e con questo potrei aver detto tutto, perché effettivamente la storia c'è ma non coinvolge lo spettatore in un turbinio di emozioni, ma lo fa rimaner ben distante da ciò che accade.
La meravigliosa Charlize Theron forse è l'unica che coinvolge un po di più, ed è strano perché il suo ruolo dovrebbe fare il contrario e invece è proprio ipnotica, non si poteva immaginare regina malvagia migliore. (Julia Roberts in Mirror Mirror era più macchietta che altro)


Ed ora sarà ripetitivo e palloso. Come fa Kristen Stewart ad essere la più bella del reame a confronto con la Theron?! BASTA CHIEDERSELO! La risposta è ovvia quindi andate avanti a veder il film senza pensarci ogni volta che viene dichiarato.


La Stewart, bene parliamo di lei, non mi è piaciuta, nonostante abbia aggiunto un'espressione in più nel suo curiculum: GLI OCCHI SBARRATI. E non è poco.


 Ma non disperate, il suo marchio di fabbrica alla Bugs Bunny c'è sempre! "hei..che succede amico?!"


Infatti per tutto il film avrà la sua solita espressione da "soffro ma mi pagano un capitale quindi vado avanti così"
ma, ciccina, nessuno ti obbliga..se non solo il danaro, quindi..relax. Peccato perché in Into the Wild mi eri piaciuta davvero tanto. poi vabbè la saga di Twilight cinematograficamente parlando non esiste quindi ti è andata bene.


Chris Hemsworth non è uscito dalla sua parte precedente di Dio del tuono, quindi lo rivediamo con un arma in mano la quale viene sguainata ogni 3x2 per far scena.
I nani, stavolta 8 impersonati da 8 discreti attori che pur non essendo nani son più realistici dei veri nani di Mirror Mirror, questo ancora non me lo son spiegato.


Principe azzurro, in questo caso Sam Clafin, per chi non sa chi sia sicuramente vi ricorderete il tizio che dal nulla in Pirati dei Caraibi 4 urla in faccia a Barbanera una delle frasi più fuoriluogo mai sentite "IL SUO NOME E' SERENA", ecco è lui..
Qui lo prende bene bene nel fondoschiena dalla tizia bianca come la neve, è si, si capisce anche già dal titolo, sennò si sarebbe chiamato Biancaneve e il Principe azzurro, comunque particina anche inutile che mi ha annoiato parecchio.


Bene avrete capito che davvero il film intero si regge solo sulle spalle (bellissime) di Charlize Theron e su i maghi della computer grafica, scenografi e costrumisti
I costumi, dio che meraviglia Colleen Atwood, celebre costumista di quasi tutti i film di Burton, qui da il meglio di se! LODI LODI LODI! vedere per credere.

In definitiva è un film freddo, drammatico e senza un attimo di simpatia condito da cattiveria e effetti speciali meravigliosi!
In Blu ray sarà spettacolare!


Mat

p.s. mi scuso per aver scritto peggio di un cane! ma almeno ho reso l'idea credo.



0 commenti:

Posta un commento